Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

P++: in arrivo un nuova versione di PHP?

Zeev Suraski, uno dei maggiori responsabili dello sviluppo di PHP, pensa ad una nuova versioni del linguaggio: P++.
P++: in arrivo un nuova versione di PHP?
Zeev Suraski, uno dei maggiori responsabili dello sviluppo di PHP, pensa ad una nuova versioni del linguaggio: P++.
Link copiato negli appunti

PHP è ancora oggi uno dei linguaggi di sviluppo più utilizzati per la creazione di applicazioni Web lato server. Si tratta di un linguaggio di scripting la cui community si divide da diverso tempo in due scuole di pensiero: chi desidera che PHP rimanga più o meno cosi come è e chi invece preferirebbe un'architettura maggiormente rigorosa con funzionalità più avanzate e complesse.

Ovviamente, aggiornare PHP in modo che venga incontro alle esigenze di tutti è un'impresa particolarmente complicata. Per risolvere tale problematica, uno dei maggiori protagonisti dell'ecosistema PHP, Zeev Suraski, ha proposto la creazione di un nuovo linguaggio chiamato P++.

Secondo Suraski entrambe le scuole di pensiero del mondo PHP hanno pretese e aspettative corrette, tuttavia è molto difficile accontentare tutte le istanze della community quando si tratta di decidere quali funzionalità sviluppare.

L'obbiettivo di Suraski è quindi quello di concepire un nuovo "dialetto" di PHP non vincolato alla filosofia e ai paradigmi "standard". P++ sarà dunque pensato in modo tale da poter implementare funzionalità diverse e più complesse, che si adattano meglio ai linguaggi strettamente tipizzati.

È ipotizzabile che P++ diventi il nuovo punto di riferimento per gli sviluppatori che desiderano una versione di PHP architetturalmente più rigorosa" e che, magari, elimini anche vari elementi considerati ormai obsoleti come ad esempio i tag brevi.

Tecnicamente non si tratterà di un fork vero e proprio, Suraski ci tiene a precisare che la stragrande maggioranza della codebase del progetto, la struttura dei dati, le interfacce Web server e le key subsystems resteranno identiche a quelle di PHP, cosi come il team di sviluppatori ed il target di utenti. Anche P++ si dovrebbe focalizzare principalmente sui contesti di Web development server-side.

P++ non è il nome definitivo del nuovo linguaggio, sempre che sia destinato a diventare una realtà, questo perché relativamente al progetto non vi sarebbe ancora nulla di definitivo. Il team di PHP deve ancora decidere sul da farsi e probabilmente la proposta di Suraski dovrà essere valutata e approvata dagli altri PHP cofounder.

Via Zeev Suraski

Ti consigliamo anche