Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Steam: gli utenti del Pinguino sono ancora sotto l´1%

Link copiato negli appunti

Nuovo mese e nuove statistiche di utilizzo diffuse da Valve, e come ad ogni nuovo rapporto vediamo gli utenti del Pinguino su Steam sotto l´1%. Questa rilevazione può essere un´ottima base di riflessione per coloro che prevedevano un´espansione dell´utenza di Linux derivata dall´aumento del parco titoli disponibili.

Tale auspicio non si è purtroppo avverato, a meno che le Steam Machines non cambino radicalmente le carte in tavola; anche se Linux ha ricevuto un bel pò di pubblicità gratuita dai media, gli utenti delle distribuzioni non hanno superato la soglia "psicologica" dell´1%, almeno per quanto riguarda Steam.

Questo dato potrebbe essere anche indice di una scarsa ottimizzazione dei videogiochi su Linux, infatti solo gli utenti Nvidia godono di un supporto sufficientemente "maturo", mentre chi usa driver Intel o AMD si trova spesso a dover attendere diversi mesi prima di poter giocare ad un titolo sulla propria installazione Linux, senza contare che una volta acquistato il gioco è possibile avviarlo anche su Windows e, di conseguenza, spesso si ricorre ad un dual-boot oppure ad una macchina virtuale.

Ma malgrado i numeri Valve non si è scoraggiata e anzi prosegue il suo lavoro di stabilizzazione e ottimizzazione di SteamOS, ovvero la sua versione di Debian personalizzata e dedicata alle Steam Machines che presto approderanno sul mercato. Già da mesi è possibile preordinarle direttamente dalla piattaforma. Dunque non resta che aspettare il test finale sul mercato, se queste console avranno successo allora Linux sarà veramente pronto per "attaccare" Windows sul lato gaming.

Via Steam

Ti consigliamo anche