Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NVIDIA: confermati i lavori per il supporto di Optimus su Linux

Link copiato negli appunti

Oggi come oggi non è difficile vedere sugli scaffali dei negozi un notebook con due schede grafiche: questa tecnologia nasce come soluzione di risparmio energetico, ovvero quando non serve la scheda grafica più potente si disattiva lasciando il lavoro ad una scheda abbastanza performante ma che consuma molta meno batteria.

Nella maggior parte dei casi queste due schede sono una Intel e una NVIDIA con i modelli della serie Optimus. Su Linux il supporto a questa tecnologia è quasi nullo, di solito gli utenti preferisco disattivare la scheda NVIDIA oppure adottare alcune soluzioni come Bumblebee che sono interamente sviluppate dalla comunità.

Tuttavia Nvidia in un recente comunicato ha confermato che presto il supporto alla tecnologia NVIDIA Optimus sarà esteso anche a Linux. Questa è sicuramente una gran bella notizie per tutti i possessori di notebook con doppia scheda grafica visto che portatili del genere sono sempre più diffusi, e chi vorrà installare Linux su queste macchine avrà molti meno problemi.

Ti consigliamo anche