Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox aggiunge il supporto agli accelerometri

Link copiato negli appunti

Dalla Mozilla Foundation arriva una interessante novità che riguarda il mondo Firefox e che interessa in prima persona gli sviluppatori Web. Doug Turner ha annunciato che al codice di Firefox è stato aggiunto il supporto per gli accelerometri.

Grazie a questa nuova funzionalità, per ora disponibile solo nella versione di sviluppo del browser, sarà possibile catturare dagli script JavaScript i cambiamenti di stato di un eventuale accelerometro presente a bordo del sistema. Giochi come quello del labirinto presente su iPhone diventano a portata di mano, anzi a "portata di JavaScript".

Come? Semplicemente registrando un nuovo Event Listener con una banale istruzione JavaScript del seguente tipo:

window.addEventListener("MozOrientation", orientationChange, true);

Grazie a questa semplice linea di codice la vostra pagina Web sarà in grado di catturare i movimenti del dispositivo, del PC, del cellulare. Ad ogni movimento l´accelerometro rileva il cambiamento di stato e ne memorizza i valori, Firefox si accorge che i valori sono stati modificati e invoca la funzione JavaScript che avete registrato (nell´esempio precedente è la funzione orientationChange). Questa funzione riceve come parametro un semplicissimo oggetto JavaScript che ha tre campi di nome x, y e z, ciascuno con valori compresi tra -1 e +1. Un po´ di pratica, una veloce comprensione del come variano i valori, una semplice taratura, e i giochi sono fatti. Tutta la complessità è gestita da Firefox.

Purtroppo, e qui c´è una piccola nota dolente, al momento la funzionalità è presente solo sui MacBook Pro. Si sta lavorando su Fennec, il fratello minore di Firefox, e al supporto sui dispositivi mobili HTC e Samsung, ma sembrano esserci ancora dei problemi. In ambiente Linux e Windows nulla è stato fatto, anzi si cercano dei volontari.

Ti consigliamo anche