Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

UX design: l'esempio di Google

Link copiato negli appunti

L'esperienza utente è una delle chiavi del successo degli ecosistemi e delle applicazioni moderne. a questo proposito gli sviluppatori Google hanno eseguito studi approfonditi sulla UX (User Experience) mentre implementavano un nuovo SDK per lo sviluppo di applicazioni mobile chiamato Flutter.

L'importanza dell'esperienza utente resta valida anche quando si creano applicazioni dedicate agli sviluppatori. In questi casi però si parla anche di developer experience e se si tratta di un SDK o di una libreria sono importanti in particolare tre aspetti:

  • API Design: il naming delle classi, i metodi e le variabili, i livelli di astrazione delle API, l'organizzazione delle API e le modalità con cui possono essere invocate.
  • Documentazione: documenti, tutorial, commenti nel codice, how-to e guide.
  • Tooling: i tool da shell (e non) che aiutato nella modifica, nel debug e durante i test del codice.

Questi tre aspetti vanno tenuti sempre in considerazione quando si stanno sviluppando API o SDK dedicati ai developer. Una buona UX deriva anche dall'osservazione delle abitudini e dei comportamenti che adottano gli sviluppatori e gli utenti con applicazioni reali.

Una delle prime nozioni che i ricercatori Google hanno appreso da tale osservazione è che gli sviluppatori capiscono come funziona un SDK o una API tramite gli esempi forniti dai loro creatori, ad esempio su GitHub è possibile trovare una grande quantità di esempi e guide riguardo ai vari progetti. Questi esempi inoltre devono essere ben organizzati e presentati, potrebbe altrimenti capitare che lo sviluppatore non riesca a capire come andrebbe impostato il proprio lavoro.

Altro elemento che è stato individuato durante l'osservazione è che la programmazione rientra nelle capacità cognitive dell'uomo, quindi bisogna sempre tenere a mente che le persone possono non essere capaci di astrarre certi schemi o comportamenti (spatial visualization ability) che devono essere spiegati e rappresentati nella documentazione. Esistono ad esempio individui che non riescono a dare indicazioni stradali anche se conoscono perfettamente la strada da percorrere.

Un interessante espediente per rendere l'UX migliore è prediligere l'uso di un UI che conceda all'utente di riconoscere la scelta o l'opzione più corretta, evitando di forzarlo a richiamare dalla memoria comandi o impostazioni particolari.

In conclusione, prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio dell'applicazione, per realizzare una buona UX è sempre bene osservare come si comportano gli utenti e gli sviluppatori in ambiti simili.

Via Tao Dong

Ti consigliamo anche