Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

W3C e WHATWG trovano (finalmente) un accordo

W3C e WHATWG si accordano per un rilascio più armonico delle specifiche relative ad HTML e DOM.
W3C e WHATWG trovano (finalmente) un accordo
W3C e WHATWG si accordano per un rilascio più armonico delle specifiche relative ad HTML e DOM.
Link copiato negli appunti

In questi giorni il team del W3C (World Wide Web Consortium) ed quello del WHATWG (Web Hypertext Application Technology Working Group) hanno firmato un memorandum d'intenti con l'obbiettivo comune di sviluppare standard condivisi per HTML e DOM.

Prima di tale accordo, il WHATWG sviluppava e pubblicava le specifiche di HTML e DOM in modo completamente autonomo dal W3C. Quindi le aziende che erano interessante a sfruttare fin da subito i nuovi standard dovevano di fatto ignorare quanto disposto dal W3C perché potevano passare anche anni prima che quest'ultimo recepisse e standardizzasse le ultime innovazioni create dal WHATWG.

Per evitare di creare disagi alle aziende e alla stessa community di sviluppatori Web, i due team hanno deciso di unire le forze, cosi da assicurare la creazione di standard Web più uniformi ed in modo più rapido. Dunque d'ora in poi il W3C potrà accedere alle bozze delle nuove WHATWG Review, in modo da poterle inserire direttamente nelle W3C Recommendation.

WHATWG nasce nel 2004 da sviluppatori provenienti da Apple, Mozilla Foundation ed Opera Software. In origine lo stesso WHATWG faceva parte del W3C ma decise di rendersi indipendente, cosi da poter sviluppare le specifiche di HTML e DOM in modo più rapido rispetto a quanto era possibile fare all'interno del W3C.

Per evitare che sorgano i medesimi conflitti nati in passato sono state realizzate delle procedure apposite per appianare ogni dubbio e perplessità tra i due team. Inoltre sarà possibile tirarsi fuori dall'accordo nel caso vengano creati fork di nuove specifiche.

Via theregister.co.uk

Ti consigliamo anche