Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.6.4 subito nei repository di Ubuntu, nuovo ciclo di rilasci

Link copiato negli appunti

Chiunque pensasse che i cambiamenti che Canonical sta apportando ad Ubuntu siano solo di livello estetico dovrà ricredersi: gli sviluppatori della distribuzione stanno infatti pianificando l´aggiornamento all´ultima versione di Firefox in tutte le incarnazioni di Ubuntu attualmente supportate.

Il motivo è presto detto: Firefox 3.0 (e xulrunner 1.9) non è più supportato da Mozilla e con l´entrata in vigore del nuovo ciclo di sviluppo, che prevede l´aggiunta di nuove funzionalità in ogni rilascio minore del browser, Canonical rischierebbe di dover perdere troppo nell´effettuare il backport dei soli security update.

Per ovviare a questo problema e fornire agli utenti una versione sempre aggiornata del popolare browser, Canonical ha quindi deciso di iniziare a fornire una nuova versione del pacchetto di Firefox che non utilizza le librerie di sistema, similmente a quello che accade scaricando il panda rosso dal sito di Mozilla.

Il rilascio di questo aggiornamento interesserà gli utenti di Hardy Heron, Jaunty Jackalope, Karmic Koala e Lucid Lynx ed è previsto per la prossima settimana, in concomitanza con quello di Firefox 3.6.4; le applicazioni che attualmente utilizzano xulrunner in Ubuntu verranno aggiornate all´ultima versione di quest´ultimo oppure portate su Webkit.

Vista la criticità di questo passaggio, gli sviluppatori hanno chiesto l´aiuto della comunità di utenti, soprattutto di quelli in possesso di un´installazione delle versioni citate sopra; informazioni più dettagliate sono presenti sulla mailing list ubuntu-devel, sulla pagina del wiki e sul PPA dell´Ubuntu Mozilla Security Team.

Sarà interessante vedere come si comporteranno le altre distribuzioni: la pacchettizzazione di ogni componente e l´utilizzo delle librerie di sistema ha sempre contraddistinto le distribuzioni più popolari ma l´avvento di software che riceve aggiornamenti continui (come Chrome/Chromium, giusto per rimanere in tema di browser) potrebbe rappresentare un problema non indifferente.

Vorreste che la scelta di introdurre nuove funzionalità in una distribuzione già rilasciata venisse seguita anche dalle altre distribuzioni? Vorreste veder adottata lo stesso modello per altri software popolari come OpenOffice.org, Pidgin o gli stessi desktop environment?

Ti consigliamo anche