Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato OpenSolaris 2009.6: ZFS, Time Slider, SPARC e molto altro

Link copiato negli appunti

Senza essere preannunciata da alcun rilascio beta è arrivata la versione finale di OpenSolaris 2009.6, il sistema operativo open source di Sun. A differenza di quanto spesso accade con diverse distribuzioni GNU/Linux, le novità di questa versione sono numerose e spaziano dall´ampliato supporto hardware alle nuove funzionalità integrate.

OpenSolaris 2009.6 prosegue il cammino sulla strada verso il desktop integrando una versione migliorata del suo package manager e un´interfaccia grafica per la gestione dei driver hardware; parlando di pacchetti segnaliamo inoltre la presenza di una modalità semplificata per l´installazione di software, molto simile alla One Click Install di openSUSE.

Tra i "volti noti" che hanno ricevuto miglioramenti/rifiniture spiccano invece il sistema di backup Time Slider, l´invidiato filesystem ZFS e il server CIFS (l´equivalente di Samba) integrato nel kernel OpenSolaris.

OpenSolaris 2009.6 introduce il supporto a SPARC, la storica architettura di Sun, per le piattaforme Sun4v (UltraSPARC T1, UltraSPARC T2) e Sun4u (UltraSPARC II, III, IV) anche se per ora è disponibile solamente l´installazione tramite Automated Install.

Sempre sul fronte "sistemistico" segnaliamo inoltre la presenza dei componenti del progetto Crossbow, il cui obiettivo è offrire la possibilità di virtualizzare le infrastrutture di rete, siano esse router, VLAN o simili.

Un elenco più completo delle novità di OpenSolaris 2009.6 è presente nelle note di rilascio e in una presentazione PDF preparata da uno degli sviluppatori del progetto; tutte le informazioni per cominciare ad utilizzare OpenSolaris sono invece disponibili a questo indirizzo. In caso di problemi non dimenticatevi di dare uno sguardo alla pagina degli errata.

[nggallery id=27]

Ti consigliamo anche