Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canonical annuncia Ubuntu Moblin Remix

Link copiato negli appunti

Il Computex di Taipei sembra aprirsi sotto i migliori auspici per Canonical e Ubuntu. A giudicare dall´annuncio comparso sul blog ufficiale di Canonical si può certamente dire che questa azienda ha deciso di compiere "il salto di specie" nel mondo dei netbook.

Canonical ha reso noto quattro importantissimi progetti condotti in seno alla distribuzione Ubuntu Netbook Remix, quattro iniziative che mirano a consolidare sia il prodotto in se, sia il suo posizionamento nel mercato dei netbook.

Ubuntu Moblin Remix è il nome del progetto congiunto che Canonical e Intel stanno portando avanti insieme. Immaginate l´innovatività di Moblin V2 e la potenza di Ubuntu riuniti in un solo e unico prodotto per netbook. Questo e molto di più è Ubuntu Moblin Remix. I dettagli forniti sono ancora pochi, ma già il primo screenshot diffuso da Canonical rende bene il concetto.

Oltre a questo Canonical ha annunciato l´avvio di altre tre importantissime iniziative: Ubuntu per PC Intel classmate, la collaborazione tra Canonical e Sandisk, e il porting di Real Player sulle versioni Ubuntu per i MID (Mobile Internet Devices).

"Ubuntu for Intel-powered classmate PCs" è un progetto condotto sempre in collaborazione con Intel, e ha l´ambizione di portare Ubuntu su netbook in grado di soddisfare le "esigenze scolastiche".

La collaborazione con Sandisk, invece, mira a perfezionare l´integrazione in Ubuntu degli SSD di questa casa costruttrice. L´obiettivo è ottimizzare i driver presenti in Ubuntu al fine di ridurre lo stress di gestione delle memorie, prolungare l´alimentazione da batteria, rendere il sistema più robusto. Il target di prodotto sono sia i netbook che i laptop entry-level.

Si può certamente dire che la risposta di Canonical alla mossa di Linpus, che recentemente ha annunciato l´immediata disponibilità di una propria versione di Moblin, è più che degna.

Ti consigliamo anche