Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Includere un feed nel proprio sito - Parte 1

Volete includere un feed nel vostro sito? Partiamo con analizzare i concetti fondamentali per raggiungere l'obiettivo.
Volete includere un feed nel vostro sito? Partiamo con analizzare i concetti fondamentali per raggiungere l'obiettivo.
Link copiato negli appunti

Spesso mi capita di leggere qua e là  sui forum richieste di utenti che vorrebbero includere nel proprio sito i contenuti di uno o più feed RSS o Atom. C'è chi vorrebbe visualizzare solo gli ultimi titoli da un feed preferito, chi vorrebbe includere le ultime headlines dal feed di un amico, chi vorrebbe mixare più feed e visualizzarne le news a lato del proprio blog... insomma ci sono richieste per tutti i gusti.

Vediamo allora alcuni concetti base che vi permettano di includere agevolmente i feed al'interno del vostro sito. Innanzitutto considerate che possiamo individuare due modalità  per procedere. La prima consiste nel ricorrere a linguaggi di programmazione, analizzare il feed e poi ripubblicarne i contenuti nel vostro sito. Potente e dinamico come sistema, purtroppo la maggior parte delle volte difficile da mettere in pratica o del tutto impossibile.

Il secondo caso è quello di ricorrere a sistemi che "convertano" il feed in uno script da includere, di norma via Javascript, all'interno delle pagine del vostro sito.

Per ora prendiamo in considerazione quest'ultimo caso ed iniziamo a capire di cosa si tratta. Questi strumenti sono composti da un backend in un linguaggio di programmazione che analizza il feed per voi e ne ricava i contenuti trasformandoli in un codice d'inclusione mediante Javascript.

Il front end è invece semplicemente una riga di codice Javascript che, incluso nelle pagine, stamperò  il contenuto del feed. Spesso queste applicazioni creano un codice regolato da classi e id CSS che possono facilmente essere formattati applicando alle headlines lo stile che meglio si adegua al vostro sito.

Per cominciare vediamo un esempio "in casa". Nel post successivo (o nei post? mah, chissà ...) vedremo invece come realizzare un nostro piccolo sistema personalizzato o ricorrere a strumenti esterni.

Alcuni siti, compreso HTML.it, offrono uno o più script preconfezionati per includere i propri feed nel vostro sito attraverso Javascript. Se vi collegate alla pagina dei feed di HTML.it verso il fondo troverete un'area chiamata I feed nel vostro sito. Seguendo quelle istruzioni potrete includere nel vostro sito i feed offerti da HTML.it in due modalità : stile box e stile ticker. Per i più curiosi il codice adottato da HTML.it è uno script gratuito scaricabile dal sito Dynamic Drive e altamente personalizzabile.

Anche altri siti offrono questa possibilità . Punto Informatico, ad esempio, dispone di Ticker, Newsbox e offre qualche script per chi vuole personalizzare la visualizzazione con un linguaggio lato server.

Se volete includere un feed esterno sul vostro sito con il minimo impegno, il primo passo è verificare se il provider fornisce alcuni script e tool per feed. No? Poco male, la prossima volta vedremo come procedere per conto nostro.

Una piccola nota conclusiva rivolta ai fornitori di feed. àˆ importante considerare che offrire ai propri utenti un modo per ripubblicare i vostri contenuti è uno dei primi passi successivi alla distribuzione di un feed. Puà garantire una crescita non indifferente della popolarità  e del traffico al sito.

Pensateci!

... (rumore di weppos che scappa perché si è ricordato che non ha ancora implementato il sistema per i suoi feed...)

Ti consigliamo anche