Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Warp: la nuova VPN di Cloudflare per il mobile

Cloudflare presenta Warp, il suo nuovo servizio VPN che estende il progetto da cui è nato il DNS Resolver 1.1.1.1 all'ecosistema mobile.
Warp: la nuova VPN di Cloudflare per il mobile
Cloudflare presenta Warp, il suo nuovo servizio VPN che estende il progetto da cui è nato il DNS Resolver 1.1.1.1 all'ecosistema mobile.
Link copiato negli appunti

Cloudflare, dopo aver lanciato il suo DNS Resolver 1.1.1.1, si è focalizzata nello sviluppo di soluzioni consumer per migliorare la privacy e la sicurezza durante la navigazione sul web. Secondo i dati dell'azienda, 1.1.1.1 è attualmente il secondo DNS Resolver più utilizzato al Mondo, superato solo da Google DNS.

1.1.1.1 è solo un tassello di una strategia più vasta di Cloudflare. In questi giorni infatti l'azienda ha lanciato il suo nuovo servizio VPN, chiamato Warp, pensato appositamente per gli utenti mobile.

Warp

Oggi gran parte degli utenti utilizza uno smartphone per interfacciarsi con la Rete. Tuttavia i protocolli Internet, come ad esempio TCP, sono stati progettati in modo specifico per delle reti wired quindi non riescono ad offrire le medesime performance con le grandi reti wireless.

Warp

Il team di Cloudflare ha quindi sviluppato un servizio VPN ottimizzato per i dispositivi che sfruttano unicamente le reti wireless, come appunto gli smartphone. Warp è stato creato basandosi sul protocollo UDP (User Datagram Protocol) e su WireGuard.

Perché UDP

A differenza del TCP, UDP ha la caratteristica di essere connectionless, inoltre non si occupa di gestire il riordinamento dei pacchetti né la ritrasmissione di quelli persi.

Per tali motivi solitamente è considerato meno affidabile di TCP, tuttavia UDP è molto rapido nelle sue operazioni, visto che non presenta latenza per riordino e ritrasmissione, e risulta essere efficiente quando implementato nelle applicazioni "time-sensitive" come ad esempio nei sistemi VOIP.

Perché WireGuard

WireGuard e un protocollo che implementa virtual private network per creare connessioni sicure Point-to-Point in configurazione routed o bridged. Viene eseguito come modulo nel kernel Linux e in certi contesti permette di avere prestazioni migliori rispetto ad altri protocolli simili come IPsec o OpenVPN.

WireGuard sfrutta Curve25519 per lo scambio chiavi, ChaCha20 e Poly1305 per l'autenticazione e BLAKE2s per l'hashing. Questa impostazione permette a WireGuard di impattare in modo molto contenuto sui consumi energetici e di rete dei dispositivi mobile.

Warp: prestazioni e privacy

Warp quindi non solo permette di ottenere buone performance con gli smartphone, ma offre anche tutte le feature di privacy e sicurezza disponibili con 1.1.1.1. Warp infatti non salva i log di navigazione degli utenti, il suo modello di business non è incentrato sulla vendita di dati a società terze e inoltre non è nemmeno necessario inserire i propri dati personali per utilizzare l'applicazione associata.

Per assicurare alti livelli di privacy, sicurezza e performance Cloudflare ha dichiarato di voler ingaggiare dei consulenti esterni incaricati di analizzare la propria piattaforma e assicurare gli standard qualitativi promessi all'utenza.

Warp è gratuito anche se il team di Cloudflare è al lavoro per realizzare anche un servizio premium chiamato Warp+, basato sul virtual private backbone dell'azienda californiana e sulla tecnologia Argo.

Via Cloudflare

Ti consigliamo anche