Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Go: un'ascesa con pregi e difetti

Go. Sono sempre di più gli sviluppatori che utilizzano questo linguaggio nei loro progetti, ma quali sono i suoi vantaggi e i suoi limiti?
Go: un'ascesa con pregi e difetti
Go. Sono sempre di più gli sviluppatori che utilizzano questo linguaggio nei loro progetti, ma quali sono i suoi vantaggi e i suoi limiti?
Link copiato negli appunti

In questi anni Go è diventato il punto di riferimento per milioni di coders. Questo linguaggio di programmazione è infatti alla base di migliaia di progetti aziendali e la sua adozione è in progressivo aumento. A conferma di tale trend è stato pubblicato di recente un report, intitolato Go 2018 Survey, realizzato dagli stessi creatori di Go.

go

Il sondaggio è stato somministrato a più di 5.000 developer residenti in 103 differenti nazioni, si dovrebbe trattare dunque di un campione rappresentativo della comunità di sviluppatori mondiale.

Dall'analisi dei dati è emerso che circa la metà degli intervistati utilizza Go giornalmente per i propri progetti di lavoro. Il settore enterprise ha quindi sdoganato completamente questa soluzione che in passato veniva adottata quasi unicamente all'interno di piccole iniziative indipendenti.

go

Dall'indagine sono emerse diverse tendenze interessanti:

  • Go viene utilizzato maggiormente negli API/RPC service, nei tool da shell, come ad esempio i sistemi di automation task, e nello sviluppo Web.
  • Visual Studio Code, GoLand e VIM sono i code editor più popolari dalla community Go.
  • Gran parte degli sviluppatori Go usano più di un sistema operativo nell'ambiente di lavoro anche se Linux è il development environment più popolare.
  • Buona parte delle aziende sta migrando a soluzioni Go basate sui container oppure sul serverless cloud deployment.
  • La community di Go è molto aperta ai novizi e si trovano facilmente soluzioni o guide per migliorare le proprie skill.

L'89% degli intervistati ha risposto di essere felice di poter usare Go nel proprio ambiente di lavoro, anche se il 22% circa afferma che Go non dispone di tutte le feature necessarie al proprio progetto. Questo linguaggio di programmazione sembra quindi accontentare gran parte della propria community anche se ha degli aspetti che ancora devono maturare.

go

Secondo gli intervistati gran parte delle difficoltà che si incontrato con Go sono rappresentate dalla carenze dei package management, delle librerie e dei vendoring. Inoltre solo il 4% del campione dichiara che Go ha una curva di apprendimento troppo ripida.

Via Golang

Ti consigliamo anche