Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.04: via Wubi e le Smart Scopes

Link copiato negli appunti

Ultime news dai developer di Canonical: a poco meno di un mese dal rilascio della stable release di Ubuntu 13.04 infatti ci arrivano delle novità riguardo due software che dovevano essere inclusi all´interno della prossima stable release, ma che per vari motivi saranno tagliatori fuori.

Si tratta di Wubi e della funzionalità di Unity chiamata Smart Scopes. Wubi è lo storico installer per Windows che permette in pochi click di installare Ubuntu accanto a Windows senza avviare il live CD ma direttamente da Windows avviato, come se si trattasse di un normale software; il programma era utilissimo all´epoca, visto che l´installer di Ubuntu non era molto semplice per i novizi, dunque Wubi era un ottima alternativa.

Tuttavia col tempo installare Ubuntu è diventata un´operazione al limite del banale, anzi si è anche arricchita di qualche dettaglio grafico che non guasta mai, dunque per Wubi questo sarà il colpo di grazia visto che da tempo il pacchetto non era più mantenuto da Canonical.

Altra questione sono le Smart Scopes: la nuova funzionalità che permette di avere ricerche molto mirate di cui vi avevamo parlato più volte non sarà inclusa perché ritenuta troppo immatura anche da parte dello stesso Mark Shuttleworth, dunque sarà rimandata ad al rilascio di Ubuntu 13.10. Molto probabilemente la decisione del dittatore benevolo è stata influenzata anche dalle forti polemiche sviluppatosi in torno ai problemi di "privacy" in cui incorreva/incorre (ancora adesso) la funzionalità.

Ti consigliamo anche