Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Plasma 5.5.5

Link copiato negli appunti

I developer di KDE hanno rilasciato una nuova minor release di Plasma 5. Non si tratta a ben vedere di un rilasciato che introduce novità rilevanti, questa volta infatti gli sviluppatori del progetto si sarebbero focalizzati in particolare sulla risoluzione di bug e problemi riscontrati nelle precedenti versioni. Il team ha dunque ripulito diverse parti del codice.

Su Plasma 5.5.5 è stato risolto il problema dello sblocco della lockscreen osservato in corrispondenza dello spegnimento del monitor. In pratica questo malfunzionamento si verificava dopo il riavvio dello schermo, con la lockscreen si sbloccava da sola. I developer hanno quindi rilasciato una patch apposita e ora il bug dovrebbe essere stato finalmente corretto. Sistemata anche la funzione per lo swich dell'utente nella lockscreen quando essa si attivava automaticamente.

Il team KDE in questi mesi sta operando in modo continuativo sul ramo stabile di Plasma 5.5, anche se i lavori per Plasma 5.6 procederebbero comunque senza sosta e sarebbero state previste diverse nuove feature. Molto probabilmente verrà introdotto il supporto ad un launcher in stile Unity, in arrivo anche i controlli dei lettori musicali direttamente nel task manager. In via di implementazione anche una migliore gestione dei device removibili oltre ad alcuni aggiustamenti dedicati all'interfaccia grafica.

La stable release di Plasma 5.6 è prevista per metà mese, ma gli sviluppatori si riservano la possibilità di ritardare il rilascio nel caso vengano trovati dei bug gravi nelle ultime fasi di testing, cosi da evitare eventuali disagi a danno dell'utenza.

Via KDE

Ti consigliamo anche