Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: contano soltanto i temi attivi

Link copiato negli appunti

Contano più i download o le attivazioni per valutare la popolarità di un tema per WordPress? Gli sviluppatori del CMS aprono il dibattito implementando un nuovo meccanismo di ranking dei temi più popolari, un sistema che prende appunto in considerazione le istanze effettivamente attivate e non il numero di download, cosa che invece accadeva in precedenza.

Nel conteggio dei temi attivi non sarebbero inclusi neanche quelli installati ma non utilizzati e i child themes derivati dagli originali, anche se in quest’ultimo caso sviluppatori e designer che operano tramite questa soluzione Open Source sembrerebbero concordi sul fatto che occorrerebbe prenderli in considerazione per registrare un ranking più fedele alla realtà.

Dion Hulse, lead developer di WordPress, si sarebbe dichiarato d’accordo con questa posizione, ma al momento mancherebbero i dati necessari per procedere con un monitoraggio più completo. Un’altra problematica relativa al ranking basato sulle installazioni farebbe riferimento alla difficoltà, per i nuovi temi, di scalare la classifica nonostante la bontà della proposta e del design.

A tale riguardo gli sviluppatori del CMS sarebbero già al lavoro su una soluzione, modificando ad esempio il ranking in base non solo alle installazioni ma anche alla data di distribuzione. Quali sono, in definitiva, i tre temi di default più popolari secondo la nuova classifica di WordPress? Le installazioni attive promuoverebbero Twenty Five (in più di un milione di siti Web), Twenty Fourteen (800 mila) e Twenty Twelve (500 mila).

Via | WP Tavern

Ti consigliamo anche