Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Spider, solo il buono di JavaScript

Link copiato negli appunti

Nel tentativo di migliorare quello che a loro parere non va in JavaScript, un team di sviluppatori ha creato Spider, un nuovo linguaggio di programmazione progettato con l’intento esplicito di “evitare i lati negativi di JavaScript adottando invece i suoi lati positivi”.

Spider prende (anzi “ruba”) le migliori idee da linguaggi già affermati o emergenti come C#, Python, CoffeScript, Go e Swift, dicono gli sviluppatori, ed è capace di produrre codice in linea con le revisioni ES5 ed ES6 della tecnologia di JavaScript.

Tra le idee innovative – rispetto a JavaScript – che dovrebbero risultare di interesse per i programmatori, i creatori di Spider elencano funzionalità come i Channels una soluzione per mettere facilmente in comunicazione processi sequenziali (anche servizi complessi su Node.js), funzioni asincrone per fermare una funzione senza bloccare l’intera elaborazione del codice, Pattern matching per usare una dichiarazione di switch su variabili ed espressioni multiple.

E poi ancora Spider offre le funzioni curried, per trasformare una funzione con argomenti multipli in modo da generare una catena di funzioni, e molto altro ancora. Il nuovo linguaggio è appena nato, dicono i suoi creatori, e tra le integrazioni previste per il prossimo futuro elencano le macro, optional typing e generatori.

Via | Spider Blog

Ti consigliamo anche