Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ext JS 4.1: le novità 

Link copiato negli appunti

Un articolo pubblicato sul sito ufficiale di Sencha presenta in dettaglio le migliorie apportate (e quelle ancora da raffinare) alla nuova versione di Sencha Ext JS che dovrebbe essere rilasciata ufficialmente a breve.

La nuova versione dell'ormai popolare framework porterà  con sé notevoli miglioramenti nelle performance, soprattutto per quanto riguarda il rendering dei widget e dei layout. Nell'articolo è spiegato chiaramente che per questa versione il team di sviluppo ha lavorato con il primario obiettivo di diminuire i tempi di loading e di rendering, e il grafico consultabile dimostra l'effettivo guadagno che si otterrà  passando dall'attuale versione 4.0.7 alla nuova release 4.1.

Sono stati migliorati anche alcuni dei widget più utilizzati e popolari, come le Grid, ed anche il Border Layout, che per la sua semplicità  e comodità  è sicuramente tra le tipologie di layout più utilizzate dagli sviluppatori. Quasi tutti i widget Grid hanno ora lo scrolling nativo, migliorando notevolmente la user experience, mentre il Border Layout è stato pesantemente "ristrutturato" e potenziato. Con la nuova versione infatti sono state eliminate tutte quelle situazioni in cui si era obbligati ad utilizzare Border Layout annidati per implementare interfacce più complesse (ad esempio ora è possibile utilizzare regioni nord multiple, dunque è stato incrementato il numero di regioni disponibile, che nella versione precedente erano esclusivamente quattro, una per punto cardinale).

Per chi volesse approfondire le caratteristiche introdotte nella preview della nuova versione può leggere l'articolo dedicato sul sito ufficiale, mentre la preview del nuovo aggiornamento per gli sviluppatori è disponibile qui.

Ti consigliamo anche