Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le novità  dal MAX 2010: 3D GPU, da FLA a HTML5 e molto altro

Link copiato negli appunti

Si è recentemente conclusa l'edizione 2010 del MAX, appuntamento annuale Adobe dove vengono presentate le ultime novità  della software house californiana.

Sebbene solitamente le edizioni non corrispondenti al lancio di una Creative Suite siano state in passato abbastanza "avare" di sessioni di rilievo, in questa edizione non sono affatto mancate le sessioni interessanti e in molti casi si è trattato di novità  abbastanza concrete, difatti dal 25 ottobre è possibile trovare sugli Adobe Labs un corposo gruppo di beta e preview da provare.

Per chi volesse vedere i video delle sessioni dell'Adobe Max 2010, è possibile recarsi nell'apposita categoria sul sito AdobeTv.

Tra le novità  di maggior interesse va annoverato senza dubbio l'annuncio dei miglioramenti al supporto 3D del Flash Player: dalla prossima versione il player trarrà  vantaggio da OpenGL e DirectX e sfrutterà  la GPU (Graphic Processor Unit) della scheda grafica per migliorare le performance e il rendering dei contenuti 3d. Per farsi un'idea delle potenzialità  è possibile vedere il video del gioco "MaxRacer" creato per l'Adobe Max 2010.

Come se non bastasse, il gioco può funzionare anche in modalità  multiplayer grazie alla connessione Peer to Peer (P2P), anche in questo caso è disponibile un video esemplificativo. Nello stesso video è possibile vedere un'altra grande novità , ovvero la possibilità  di utilizzare nuove periferiche nei propri progetti Flash.

MaxRacer è stato creato con la piattaforma Alternativa3D, ma allo stesso modo anche altri motori 3D per Flash (per esempio Away3D per citarne uno tra i più noti) potranno trarre enorme vantaggio da queste nuove API; lo stesso non si può dire invece per Papervision3D, dato che il progetto sembra ormai abbandonato e voci sui forum confermano che le API di Molehill probabilmente non saranno sfruttate da Papervision.

Per approfondire l'argomento, la sessione completa "Flash Player 3D future" è disponibile sul sito AdobeTv.

A stemperare un po' l'entusiasmo, va detto che una prima beta del Flash Player capace di sfruttare Molehill sarà  rilasciata solo durante la prima metà  del 2011, mentre la possibilità  di supportare periferiche di gaming (come il volante che si vede nel video dimostrativo) è in uno stato meno avanzato e Adobe non si è sbilanciata riguardo alla data in cui questa feature potrà  essere disponibile al pubblico.

Rimanendo in ambito Flash, un'altra novità  molto interessante è "Wallaby" (nome temporaneo), di cui è stato mostrato un video dimostrativo: si tratta di un tool che permetterà  di convertire le animazioni da Flash ad HTML5; è forse il prodotto meno prossimo all'uscita (non ne è disponibile una preview negli Adobe Labs), ma sicuramente la demo visibile nel video promette piuttosto bene, inoltre può essere uno strumento utilissimo per chi avesse la necessità  di portare i propri contenuti sulle periferiche Apple che come noto non supportano il Flash Player.

Ulteriori novità  inerenti la Flash Platform, che in questo MAX ha un po' fatto la parte del leone, sono le previw (disponibili negli Adobe Labs) di Flash Catalyst (codename "Panini"), Flash Builder (codename "Burrito") e Flex SDK (codename "Hero"). Disponibili anche le versioni beta dell'exporter per AIR 2.5 da Flash Professional CS5 e dell'Adobe AIR Launchpad, una utility desktop che permette di impostare automaticamente un progetto Flex per AIR secondo le proprie esigenze seguendo pochi semplici passaggi.

Concludendo, sebbene le tecnologie annunciate al MAX spesso richiedano diverso tempo prima di diventare prodotti definitivi (pensiamo ad esempio a Flash Catalyst, presentato come "Thermo" al MAX 2008 e uscito come prodotto stabile solo nella Creative Suite 5), anche questa volta Adobe ha saputo stupire il suo pubblico e creare molta attesa in particolare intorno alla Flash Platform, rilasciando fin da subito agli utenti diverse anteprime da provare...ora non resta che attendere che le "preview" e le "beta" si evolvano e che il 3D tanto atteso dagli utenti (molti lo chiedevano già  dai tempi di Flash 5) dopo quello "simulato" del Flash Player 10 diventi probabilmente realtà  nel prossimo Flash Player.

Ti consigliamo anche