Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Chrome, ora con supporto ad HTML 5.1

Link copiato negli appunti

Chrome 38, ultima release beta del browser marcato Google, contiene un’importante novità dedicata a webmaster e sviluppatori di siti Web “responsive”. Una novità potenzialmente destinata a migliorare la fruizione dei contenuti sui diversi tipi di schermi ma che è ancora molto lontana dal concretizzarsi.

La nuova beta di Chrome include il supporto al tag “picture”, nuovo elemento facente parte di HTML 5.1 in arrivo nei prossimi anni: grazie al nuovo tag, lo sviluppatore ha la facoltà di specificare un numero multiplo di dimensioni e formati di immagine da visualizzare sui diversi tipi di schermi.

Il tag picture viene descritto come un contenitore progettato per implementare l'idea del design responsive – siti Web correttamente visualizzati sul display di un PC come su quello di uno smartphone, di un tablet o di qualsiasi altri thin-client – direttamente all'interno della piattaforma Web per eccellenza (HTML), un elemento che per la prima volta arricchisce le possibilità di fruizione delle immagini senza sostituirsi forzatamente al tradizionale tag “img”.

Anche se Google ha già deciso di implementare l’elemento picture in Chrome, a ogni modo, la diffusione estesa della nuova tecnologia è destinata a farsi attendere ancora un bel pò: le specifiche “raccomandate” di HTML5.1 (tag picture incluso) dovrebbero arrivare non prima del 2016.

Via | Datamation

Ti consigliamo anche