Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Connect: fondi il tuo device Android con KDE

Link copiato negli appunti

Fino ad oggi Google non ha mai sviluppato tool specifici per gestire il nostro device Android sui nostri pc. Questo perché non c´è realmente bisogno di usare il nostro pc per gestire al meglio i nostri smartphone e poi perché Google punta tutto suoi suoi servizi online. Tuttavia ci sono alcune cose che potrebbe far comodo avere anche a portata di mouse.

Per esempio mi capita spesso di lasciare il mio device in modalità silenziosa e ovviamente questo mi fa perdere sempre alcune chiamate, o mi porta a leggere dei messaggi, anche importanti, molte ore dopo la loro ricezione. Probabilmente esiste molta gente con lo stesso problema ecco perché il developer Albert Vaca Cintora ha sviluppato un tool chiamato KDE Connect, con delle feature davvero interessanti, che ci permette di collegare il nostro PC allo smartphone.

Con KDE Connect potremo visualizzare, come se fossero semplici notifiche di KDE, gli avvisi di chiamata o le chiamate perse, i massaggi ricevuti, lo status della batteria in tempo reale, la sincronizzazione delle note e avremo anche la possibilità di trasformare il nostro device in un telecomando.

Probabilmente per Windows o OSX esistono già software simili ma per Linux non esisteva nulla di cosi avanzato. Personalmente la mia curiosità verso questo tool è davvero grande e anche se si tratta di un software in beta l´avrei già provato se non fosse che l´applicazione richiede minimo Android 4.1 mentre i mie device montano tutti delle versioni precedenti.

Se avete dei device aggiornati potete installarlo in modo relativamente semplice, vediamo in breve come farlo su Ubuntu:


sudo apt-get install cmake kdebase-workspace-dev libqjson-dev git

git clone git://anongit.kde.org/scratch/albertvaka/kdeconnect-kded
cd kdeconnect-kded

cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/usr ./
make
sudo make install

qdbus org.kde.kded /kded loadModule kdeconnect

kbuildsycoca4 -noincremental

Una volta dati tutti i comandi dovreste trovare l´applicazione dentro il centro di controllo di KDE. Ora non non ci resta che installare l´applicazione sul nostro device Android scaricando il .apk da questo link. Il device dovrà essere connesso alla stessa rete wifi del pc per potersi connettere ad esso, una volta installata l´app non ci resta altro che divertirci con KDE Connect. Se come me non potete installare l´applicazione ma volete vederlo in azione vi invito a guardare il video fatto dal developer a fine articolo, dove vengono mostrate le feature del tool:

[youtube L5KF6gBI8-o]

Ti consigliamo anche