Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Textpattern, un CMS per chi ama le alternative

Link copiato negli appunti

Già  in passata abbiamo parlato di Textpattern e della sue qualità  di Humane Web Text Generator, e ora è il caso di parlare nuovamente di questo interessante, quanto alternativo CMS.

Si tratta per l'appunto di un content management system che definirei "di nicchia", e certamente non è uno dei tanti "cloni" dei più famosi WordPress, Joomla e via dicendo.

L'interfaccia di amministrazione è semplice da comprendere, con un sistema a linguette che permette di individuare subito, e senza sottomenu, l'area di interesse.

La vera particolarità  è tutta racchiusa nel sistema di editing dei contenuti. Gli articoli non vengono modificati tramite un classico sistema WYSIWYG ma i testi vengono formattati tramite una particolare serie di markup, cioè di simboli che elaborati dal core, di questo CMS, trasformano il tutto in output XHTML valido (potete provare questo sistema di markup tramite Textile).

Attualmente disponibile nella versione stabile 4.2.0 implementa tutta una serie di nuove funzionalità  fondamentali per l'indicizzazione sui motori di ricerca, quali la gestione di permalink, e meta tag.

Un po' carente la gestione dei file multimediali, nello specifico l'upload delle immagini sembra riportare l'amministratore indietro nel tempo essendo legata ad un classico form di upload e non gestendo in automatico la possibilità  di creare miniature, ma chiedendo all'amministratore di caricare manualmente anche queste ultime.

La gestione dell'aspetto del sito è effettuata senza upload di template, ma richiede una certa conoscenza di HTML e CSS e la modifica delle singole parti viene effettuata tramite un apposito form.

Ovviamente non si tratta di un CMS per tutti, seppur appare semplice nell'utilizzo non è immediato come molti oggi in circolazione, anche per l'assenza di plugin in JavaScript e Ajax.

Resta comunque una interessante alternativa ai soliti CMS.

Ti consigliamo anche