Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Brain Fuck Scheduler: il nuovo scheduler Linux scritto da Con Kolivas

Link copiato negli appunti

Gli utenti perennemente alla ricerca di un desktop dalle prestazioni senza compromessi saranno felici di sapere che il loro kernel hacker preferito è tornato a calcare la scena: a distanza di qualche anno dall´addio, Con Kolivas ha infatti presentato il suo nuovo scheduler per kernel Linux.

Amorevolmente chiamato Brain Fuck Scheduler (BFS per gli amici) il nuovo scheduler si pone come erede dello Staircase Deadline (SD) scheduler, anche se si tratta di codice scritto ex-novo; a differenza di quanto avvenuto in passato, Kolivas ha già chiarito che non intende spingere per l´integrazione nel mainline kernel.

Dopo i dissidi avuti con Linus Torvalds in merito all´inclusione delle sue patch nel ramo principale di Linux, Kolivas si era ritirato nell´ombra, limitandosi ad utilizzare vecchi kernel e patch prodotte da sé; l´arrivo di un nuovo PC e la necessità di nuovi driver lo avrebbero però spinto ad aggiornare il kernel e fare conoscenza dell´attuale scheduler, il Completely Fair Scheduler (CFS).

Il giudizio di Kolivas su questo scheduler non è stato tanto lapidario quanto lo sarebbe stato in passato ma la sua estrema complessità non è piaciuta al medico australiano, che ha quindi deciso di implementare uno scheduler semplice, adatto ai PC dei comuni utenti, escludendo quindi la scalabilità necessaria sui grandi server.

Si riapre dunque la discussione su quale possa essere il miglior scheduler per Linux: siete favorevoli ad uno scheduler unificato (server, desktop, mobile, etc) oppure preferireste averne uno per ogni ruolo (come suggerisce Kolivas)? Avete mai utilizzato le patch di Kolivas? Fateci sapere la vostra.

Ti consigliamo anche