Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Linux 2.6.35

Link copiato negli appunti

Con il consueto annuncio, Linus Torvalds ha rilasciato, dopo cinque release candidate, la versione stabile del kernel Linux 2.6.35, caratterizzata da un ciclo di sviluppo che ha (forzatamente) previsto un minor numero di commit dopo la prima RC, sperimentazione che sarà mantenuta anche per il kernel 2.6.36.

Anzitutto, in quanto a benchmark, secondo phoromatic.com (Linux Kernel Performance Tracker), la stable release del kernel pone rimedio alla regressione riscontrata nelle iniziali versioni del 2.6.35 dal puntuale Phoronix.

Per ciò che concerne le novità che questa release porta con sé, Kernel Newbies riporta un riassunto commentato sule principali tra esse.

Sul fronte filesystem (ultimamente sempre in fermento), annoveriamo il supporto per la tecnica direct I/O per Btrfs (che consiste nel poter bypassare la cache del filesystem per programmi che vogliano gestire tale cache internamente) e l´introduzione di una tecnica sperimentale di journaling per XFS.

Importanti modifiche risultano essere l´aggiunta di un sistema di suddivisione trasparente del traffico di rete sulle CPU presenti nel sistema e il supporto a tabelle multiple di route multicast.

I miglioramenti nel sottosistema grafico vedono, invece, il supporto al power management per i chip AMD Radeon (Radeon KMS driver) e il supporto ad H.264 per i nuovi Intel GMA.

Miglioramento anche per la gestione della memoria (memory compaction), che si pone come obiettivo la riduzione della frammentazione della stessa.

Maggiori informazioni sono reperibili sul già citato kernelnewbies.

Ti consigliamo anche