Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

cPanel rinnova il modello di sottoscrizione aumentando i prezzi

cPanel introduce tre nuove opzioni per l'utilizzo del suo pannello di controllo, ma i prezzi aumentano notevolmente.
cPanel rinnova il modello di sottoscrizione aumentando i prezzi
cPanel introduce tre nuove opzioni per l'utilizzo del suo pannello di controllo, ma i prezzi aumentano notevolmente.
Link copiato negli appunti

In questi giorni cPanel ha comunicato una modifica radicale della sua policy dedicata alle licenze, andando a rivedere i suoi modelli di sottoscrizione mensile e incrementando sensibilmente il costo del suo servizio.

cPanel è un azienda specializzata nella realizzazione di interfacce utente dedicate alla gestione del Web hosting, per questo motivo i suoi strumenti vengono sfruttati e offerti da diversi hosting provider.

Le nuove tariffe

In precedenza il modello di business di cPanal si basava su tre differenti modelli di abbonamento:

  • cPanel Solo, con un costo mensile di 15$;
  • cPanel per VPS/WHM, 20$ mensili;
  • ed in fine una versione dedicata ai grandi web host che richiedeva 45$ al mese e dava accesso a tutta una serie di tool dedicati con la possibilità di amministrare utenti illimitati.

Queste tre opzioni sono state rinominate in Admin, Pro e Premier (disponibili rispettivamente per 20, 30 e 45$ mensili). Inoltre è stato inserito il limite massimo di 100 account per quanto riguarda il modello Premier, quello maggiormente utilizzato dalle aziende.

Superata tale soglia viene applicato un extra di 20 centesimi per ogni utente al mese. Tale clausola comporta quindi un aumento esponenziale dei costi.

L'aumento dei costi per i provider

A tal proposito l'hosting provider SonicFast ha calcolato un aumento dell'800% delle spesa mensile, decidendo dunque di migrare ad altre soluzioni.

Il team di cPanel ha dichiarato che l'aumento del costo del servizio è stato determinato dalla volontà di migliorare la propria piattaforma hardware. Tramite i nuovi ricavi l'azienda avrebbe intenzione di investire sulla propria infrastruttura cosi da migliorare il suo servizio.

Tuttavia un aumento delle spese mensili cosi elevato potrebbe impattare notevolmente sul bilancio dei clienti di cPanel che potrebbero valutare soluzioni più economiche.

Ti consigliamo anche