Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Laravel 4: ora é necessario Composer

Link copiato negli appunti

Laravel è un framework che sta riscuotendo un crescente interesse da parte della comunità  degli sviluppatori PHP (potete leggere un recente articolo introduttivo di Francesco Malatesta su html.it per conoscerne le caratteristiche principali).
Da poche settimane la versione 4 è considerata stabile, ed ha sostituito in tutto e per tutto quella precedente. Oltre alle modifiche e alle migliorie della sintassi e dei componenti, una novità  particolarmente rilevante riguarda la modalità  di installazione.

Dopo aver ottenuto l'ultima versione è necessario ricorrere a Composer, un gestore di pacchetti di cui si è già  parlato in questo blog, per recuperare tutte le dipendenze necessarie specificate nel file composer.json, già  incluso nella directory principale di Laravel.
La sequenza di operazioni sarebbe (supponendo di trovarci già  nella cartella nella quale svilupperemo il progetto):

curl -sS https://getcomposer.org/installer | php

per installare localmente Composer.
Il core di Laravel può essere ottenuto come pacchetto compresso dal sito ufficiale. Una volta scompattato lasciamo che Composer si occupi di scaricare e installare le dipendenze:

php composer.phar install

Laravel sfrutta anche componenti di terze parti (Symfony, in particolar modo), ed è estensibile tramite Packagist. Se abbiamo compilato correttamente le dichiarazioni delle dipendenze, per aggiornare tutta la nostra applicazione sarà  sufficiente il comando:

php composer.phar update

Ti consigliamo anche