Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome avanza, Firefox in ansia

Link copiato negli appunti

Google Chrome avanza e guadagna sempre più posizioni nel mercato dei browser. Se provate a giocare con l'interfaccia di StatCounter vi accorgerete di quanto appena detto. In tutti i paesi il browser di BigG ha acquisito consensi e utenti.

In Europa la fa da padrone Internet Explorer, probabilmente legato alla grandissima diffusione di Windows, seguito da Firefox. Molto staccati tutti gli altri prodotti. Nell'ultimo anno Chrome è l'unico fra questi che si è distinto per un incremento di utenza costante. E il trend è destinato a proseguire nel tempo. Opera e Safari viaggiano praticamente su cifre identiche.

Guardando in modo specifico all'Italia il dato che sorprende è la quota superiore al 50% riferibile a Internet Explorer. Circa il 30% la fetta di mercato conquistata da Firefox. In continuo rialzo Chrome che ha staccato definitivamente Safari (clamorosa debacle) e Opera. La situazione si ripete parimenti negli Stati Uniti, dove però c'è da registrare una forte presenza di Safari (quasi 10%).

Come leggere queste cifre? Senza dubbio Safari in America beneficia della grande presenza di Apple e dei suoi prodotti. Internet Explorer deriva le sue fortune dal numero di installazioni di Microsoft Windows, mentre Firefox ha quasi stoppato la sua crescita, insidiato sensibilmente da Safari e da Google Chrome. Quest'ultimo, in particolar modo, è stato oggetto di grandi manovre promozionali da parte del gigante di Mountain View e in questo modo si giustifica la sua crescita in fatto di utenti. Altra spinta è stata data senza dubbio dagli sviluppatori che hanno permesso ottime performance e recentemente lo hanno potenziato di plugin interessanti, di qualità  quasi pari a quelli disponibili per Firefox.

E nel futuro che accadrà ? E quali potrebbero essere altri spunti di analisi?

Ti consigliamo anche