Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La diffusione della GPLv3 quadruplica nel 2009, ma i progetti GPL diminuiscono

Link copiato negli appunti

Il portale americano di finanza e marketing MarketWatch riporta un interessante studio sulla diffusione della GPL e derivate all´interno del panorama Open Source: l´analisi, svolta dall´azienda Black Duck Software, segnala come dato principale il quadruplicarsi della diffusione della GPLv3.

Se nel 2008 erano circa 2300 i progetti Open Source che adottavano tale licenza, nel 2009 se ne contano oltre 9000, e le previsioni sono ancora migliori: secondo tale report, la GPLv3 dovrebbe superare per diffusione la licenza BSD entro i prossimi 6 mesi, nonostante numerosi progetti di grosse dimensioni, quale ad esempio lo stesso Linux, siano rimaste alla versione 2 della GNU Public License.

Se da un lato il dato è confortante per la GPLv3, dall´altro bisogna segnalare anche la tendenza opposta da parte dell´intero comparto delle license GPL, che vede diminuire la sua percentuale di diffusione di ben 5 punti percentuali, passando dal 70 al 65 percento.

I dati relativi a tale studio, condotto su un campione di 200.000 progetti, sono disponibili sul sito ufficiale di Black Duck Software, costantemente aggiornati. In cima all´elenco resta saldamente la GPLv2, utilizzata da circa la metà dei progetti Open Source, mentre seguono in ordine LGPL e la licenza Perl.

Ti consigliamo anche