Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LiPS e LiMO si fondono e mirano ad Android

Link copiato negli appunti

Due delle più grandi organizzazione dedicate alla standardizzazione di Linux sulle piattaforme mobili (soprattutto cellulari) hanno deciso di comune accordo di fondersi: in realtà la decisione è arrivata dalla impossibilità del Linux Phone Standards Forum di sopravvivere, a causa delle sue modeste dimensioni. I suoi progetti e le sue attività confluiranno all´interno del più corposo gruppo della Linux Mobile Foundation.

Col senno di poi possiamo notare che la fusione era nell´aria già da un po´. A inizio anno, infatti, alcuni dei membri del LiPS avevano fatto il loro ingresso anche nel gruppo LiMO: tra i più famosi, Montavista, Orange e France Telecom avevano tenuto il piede in due staffe, mentre l´ormai ex-Trolltech aveva deciso di abbandonare completamente il forum in favore di LiMO.

Purtroppo LiPS nella fusione sembra guadagnarci ben poco: di tutti i suoi progetti sopravviveranno solo quelli che non abbiano degli equivalenti LiMO e le sue specifiche, rilasciate sei mesi fa, resteranno accessibili a tutti ma non saranno più aggiornate.

La fusione, da un certo punto di vista, può essere considerata un successo: un´organizzazione al posto di due significa infatti meno frammentazione, che poi è l´obiettivo che queste due fondazioni si erano prefisse. E seguendo il detto "l´unione fa la forza", un numero maggiore di società affiliate servirà a LiMO per non perdere d´occhio Android, di gran lunga più famoso nonostante LiMO abbia già un´importante presenza sul mercato, anche grazie agli smartphone Motorola.

A questo punto, vista l´ampia scelta che include anche OpenMoko, quale dei Linux-telefonini vi sembra la scelta migliore?

Ti consigliamo anche