Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RailsConf 2008 - Domenica 1 Giugno

Cronaca del terzo ed ultimo giorno alla RailsConf 2008 di Portland.
Cronaca del terzo ed ultimo giorno alla RailsConf 2008 di Portland.
Link copiato negli appunti

Si è conclusa oggi alle 16:30 l'edizione 2008 della RailsConf. la giornata è stata piacevole ed intensa come le due precedenti e si caratterizzata di molte sessioni tecniche, ad alto contenuto di codice... come dimostra la foto seguente già  soprannominata Skateboard on Rails!

A cominciare da "The Worst Rails Code You've Ever Seen (And How Not to Write It Yourself)" di Obie Fernandez (autore del libro "The Rails Way") nella quale sono stati esposti gli errori più comuni nello sviluppo di applicazioni Ruby on Rails. L'autore della sessione ha concluso ricordando che per saper programmare utilizzando Rails è assolutamente necessario conoscere le API di Ruby (la maggior parte dei programmatori Rails invece comincia utilizzando il framework e non si addentra mai nei dettagli del linguaggio che lo sottende).
David A. Black ha scritto un libro dedicato a chi pur conoscendo Rails si senta ancora inesperto con Ruby: Ruby for Rails.

Un'altra sessione molto attesa è stata "mod_rails: Easy and Robust Deployment of Your Ruby on Rails Applications on Apache Webservers" nella quale i due autori di questo geniale modulo per apache ne hanno spiegato il funzionamento e le caratteristiche salienti dimostrando come sia possibile utilizzare mod_rails per supportare applicazioni Rails anche complesse utilizzando Apache.

Ezra Zygmuntowicz (famoso per aver creato Merb, un'altro framework MVC basato su Ruby), durante una sessione chiamata: "Scaling Ruby from the Inside Out", ha dimostrato come sia possibile, fra le altre cose, utilizzare il protocollo XMPP (quello utilizzato da Jabber) per comunicare con un cluster di webserver Mongrel ottenendo da loro in tempo reale informazioni sullo stato del processo e sulle risorse utilizzate attraverso un qualsiasi client di IM.

Dopo una pausa pranzo meno abbondante del solito il pomeriggio è proseguito con un'ottima tavola rotonda moderata da Geoffrey Grosenbach sul tema: "Come produrre applicazioni profittevoli in Ruby on Rails".

Al tavolo delle discussioni hanno partecipato:

  • Tom Preston-Werner (creatore del famosissimo servizio Gravatar)
  • Chris Wanstrath e PJ Hyett (creatori di GitHub e blogger su ErrTheBlog)
  • Ben Curtis (cretore della directory dei plugins di Rails)

Tra le discussioni è emerso l'interessante ragionamento (condiviso da tutti i partecipanti) secondo il quale è meglio investire il proprio tempo nello sviluppo di applicazioni tecnicamente semplici da realizzare e, soprattutto, che siano piacevoli nell'utilizzo (in primo luogo devono piacere ed essere utilizzate dal loro creatore). Tutti i partecipanti hanno poi affermato di preferire di gran lunga sviluppare un'applicazione web che offra un servizio a pagamento (come nel caso di basecamp) piuttosto che cercare di guadagnare attraverso la pubblicità  online (Chris Wanstrath ha affermato che è molto meglio avere pochi utenti che pagano molto piuttosto che molti utenti che pagano poco).

La giornata si è conclusa con una sessione plenaria nella quale il pubblico poteva porre domanda ai membri presenti del core team di Rails; al termine un'ultimo rinfresco offerto dagli organizzatori ha dato l'oppunità  a tutti i partecipanti (noi compresi) di scambiarsi biglietti da visita e saluti in attesa del prossimo evento.

Note. Si ringrazia Sandro Paganotti ed i ragazzi di GotThingsDone per l'invio di questo post, foto e materiale dedicato all'evento RailsConf 2008 a Portland.

Ti consigliamo anche