Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe: all'OFF 2019 una novità per Illustrator

Adobe presenta un'anteprima di una nuova funzionalità di Illustrator dedicata ai colori e, nel mentre, lancia un test per scoprire le personalità creative.
Adobe: all'OFF 2019 una novità per Illustrator
Adobe presenta un'anteprima di una nuova funzionalità di Illustrator dedicata ai colori e, nel mentre, lancia un test per scoprire le personalità creative.
Link copiato negli appunti

Utile novità in arrivo per Adobe Illustrator, il potente software dedicato alla grafica vettoriale, da decenni al vertice delle preferenze per i professionisti. Durante l'OFFF 2019, la conferenza di Barcellona dedicata ai creativi, la società ha infatti fornito una piccola anteprima su una delle funzionalità che caratterizzerà la propria versione del software. Si tratta di Recolor, uno strumento che sarà gradito soprattutto a coloro che devono gestire temi di colori complicati e pattern multivariegati. Di che si tratta?

Così come già accennato, la funzione è stata presentata durante l'OFFF 2019 e farà la sua apparizione nelle prossime versioni di Adobe Illustrator. Chiamata Recolor, l'opzione - ancora in fase sperimentale - permette agli utenti di estrarre colori da qualsiasi immagine per integrarli all'interno dei progetti realizzati con il potente strumento di grafica vettoriale.

Nel dettaglio, la funzione permette di campionare qualsiasi tonalità da ogni fonte immagine a propria disposizione, per integrarla nel proprio design. È anche possibile realizzare delle combinazioni di colore automatizzate, per pattern molto complessi, così come regolare gradazione, intensità e altri fattori dopo l'importazione. Così spiega Adobe sul proprio sito ufficiale:

Mostriamo un'anteprima di una feature su cui stiamo lavorando, che vi permette di estrarre una palette colore da qualsiasi immagine o fotografia nella vostra collezione, per applicarla sulla vostra grafica. Questa nuova funzione modifica la tinta di tutti i colori presenti in un colpo solo, permettendovi di esplorare variazioni di colore infinite per i vostri design. La parte migliore? Dopo aver applicato i colori, si possono effettuare degli aggiustamenti di precisione.

La tua creatività? La scopri con un quiz

L'appuntamento dell'OFFF, tuttavia, ha rappresentato anche l'occasione ideale per lanciare una simpatica iniziativa targata Adobe. La società ha infatti presentato un quiz per aiutare le persone a comprendere quale tipo di creatività posseggano, affinché possano esprimerla al meglio.

Il test valuta abitudini e tendenze, modalità di pensiero, ragionamento, azione e visione del mondo, per poter tratteggiare il profilo creativo del soggetto, affinché possa esplorare in modo più mirato le sue potenzialità. Ancora, il test può essere utile per avviare delle collaborazioni di successo. Simon Morris, Senior Director Campaign Marketing EMEA di Adobe, ha così spiegato:

In Adobe siamo fermamente convinti che ci sia creatività in ognuno di noi e che tutti noi abbiamo una storia da raccontare, non solo gli artisti professionisti. Da anni sviluppiamo con passione strumenti che aiutano le persone a esprimere il loro potenziale creativo e, con questo test, abbiamo voluto offrire un contributo ulteriore, aiutando tutti a scoprire la propria vena creativa, anche coloro che non pensano di esserlo.

Per accedere al test è sufficiente collegarsi al sito MyCreativeType. L'accesso al test è ovviamente gratuito.

Ti consigliamo anche