Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PulseAudio con supporto ad Memfd

PulseAudio con supporto ad Memfd
Link copiato negli appunti

PulseAudio è il sound server di riferimento nel panorama delle distribuzioni Linux e affianca ALSA da anni senza creare particolari problemi per l'utenza del Pinguino. A febbraio è stato rilasciato PulseAudio 8.0 che ha introdotto diverse novità interessanti, come per esempio il nuovo sistema di automatic routing changes assieme a nuove API e a file di configurazione più flessibili.

In questi mesi gli sviluppatori del progetto non hanno però dormito sugli allori, anzi, hanno continuato a migliorare il sound server integrando nuove feature nel ramo di sviluppo. E' infatti arrivato il supporto a Memfd, il transport mechanism guidato da systemd/KDBUS. Si tratta di un importante step per PulseAudio che sta proseguendo verso un'integrazione maggiore con systemd e con il kernel Linux in generale.

PulseAudio userà dunque Memfd per usufruire del supporto alla shared-memory, ciò tramite l'opzione enable-memfd=yes presente nei file di configurazione. Gli sviluppatori sarebbero particolarmente soddisfatti dall'aver implementato questa nuova feature, soprattutto in considerazione del fatto che grazie ad essa che sarà possibile condividere le informazioni tra più processi in modo anonimo e senza global registry o mount-point.

Memfd consentirà una migliore integrazione con i per-app container come le sandboxed applications di XDG-App. Date le premesse non resta dunque che aspettare che questa nuova feature arrivi nel ramo stabile di PulseAudio.

Via PulseAudio

Ti consigliamo anche