Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 10.10 si chiamerà Maverick Meerkat

Link copiato negli appunti

Ubuntu 10.10 ha finalmente un nome in codice: Maverick Meerkat. È stato Mark Shuttleworth ad annunciare il nome della distribuzione che arriverà dopo Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. Così dopo la lince, lo zoo di Ubuntu si popola di un nuovo animale, il meerkat.

Forse qualcuno ricorderà il documentario "Casa Meerkat", andato in onda su Animal Planet, e avrà già capito di quale animale si tratti, per chi invece non fosse troppo ferrato sulle specie animali va detto che il meerkat è il cosiddetto "suricato", un mammifero molto simile al lemure.

Tradotto in italiano Maverick Meerkat dovrebbe suonare più o meno come "Suricato Indipendente", prendendo per buona la traduzione di Google.

Soprannome a parte, Ubuntu 10.10 dovrà contenere molte innovazioni secondo Shuttleworth, infatti non ci si dovrà preoccupare, come accaduto per Lucid Lynx, di avere la stabilità a tutti i costi ma si potrà avere una libertà più ampia di sperimentare.

Gli obiettivi per Ubuntu 10.10 sono di rendere la distribuzione sempre più veloce, sociale e presente su quanti più dispositivi possibile. Come spiegato da Mark:

I Meerkat sono, certamente, leggeri, veloci e sociali ? tutto quello che vogliamo per un Perfect 10. Stiamo raggiungendo velocità di avvio notevoli, ma non è ancora abbastanza. I cambiamenti nella toolchain possono renderci perfino più veloci per ogni applicazione. Siamo Sociali dall´avvio, ma potremmo diventare ancor più connessi, e possiamo portare delle funzionalità sociali in ancor più applicazioni. I Meerkat sono orientati alla famiglia, e noi aspiriamo a far diventare Ubuntu una soluzione sicura e efficiente per tutti i netbook che abbiamo in famiglia. Sono anche intelligenti ? i meerkat insegnano l´un l´altro nuove abilità. Tutto ciò rende questa una grande comunità.

Ti consigliamo anche