Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata CentOS 5.3

Link copiato negli appunti

È stato rilasciata CentOs 5.3, il terzo update della serie CentOS 5.x. Si tratta di una distribuzione Linux di tipo enterprise basata sugli archivi pubblici di Red Hat Enterprise Linux. Ogni release di CentOS viene supportata per 7 anni, con un ciclo di update di circa 6 mesi, che provvede ad aggiornare la lista della compatibilità hardware.

CentOS 5.3 è basata alla versione Red Hat Enterprise 5.3, e oltre all´usuale allineamento delle versioni software dei pacchetti presenta alcune interessante novità. Le piattaforme di riferimento sono la i386 e la x86_64.

A partire da questione versione sarà possibile utilizzare un repository unificato (base + extension) in modo da facilitare il processo di update delle workstation e dei server. Oltre a questo in fase di installazione sarà possibile specificare un repository diverso da quello di "default".

È stato finalmente risolto un fastidioso problema di compatibilità con i controller Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet. Sebbene questo componente non sia più gestito ufficialmente dal kernel Linux il team di sviluppo ha preferito continuare ad includerlo nella lista dei dispositivi disponibili.

CentOS è una di quelle distribuzioni Linux che cercano di mantenere un legame con analoghe versioni "proprietarie" e commerciali. Grazie alla sua compatibilità con "Red Hat Enterprise" è possibile installare il software fornito per questa distribuzione Linux anche su CentOS.

Questo costituisce certamente un vantaggio per quelle piccole aziende che necessitano di un sistema operativo aziendale professionale, versatile e in grado di ospitare applicativi professionali.

Ti consigliamo anche