Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Label nei campi di form

Link copiato negli appunti

Credo che la cosa (la moda?) non sia sfuggita ai più attenti. Dato che con Javascript si può fare praticamente tutto, in molti lo stanno sfruttando per applicare sui form questa soluzione: si utilizza regolarmente una label per accompagnare un campo del modulo, ma poi si inserisce il valore della label all'interno del campo stesso, come se fosse il suo valore predefinito.

Nell'implementazione tradizionale (la potete vedere in azione sul sito di Apple, nel campo per la ricerca) appena il campo riceve il focus, il valore scompare, lasciando lo spazio vuoto e pronto ad accogliere i dati dell'utente. Le soluzioni per implementare questa tecnica sono tante, mi limito a ripescare dai miei bookmark questo tutorial.

Bene, Stefano Attardi propone sul suo sito un'implementazione alternativa, motivandola con queste parole:

This solution has been harshly criticised, as it is said to confuse users who expect to have to select and delete the instruction text. This is indeed often the case. However, better implementations solve this problem, as well as maintaining accessibility and standards-compatibility. This is one such implementation.

Dunque, ecco la demo. Che ve ne pare?

Ti consigliamo anche