Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Let's Encrypt: 1 miliardo di certificati TLS

Let's Encrypt festeggia il primo miliardo di certificati TLS rilasciati esponendo i risultati raggiunti negli ultimi anni
Let's Encrypt: 1 miliardo di certificati TLS
Let's Encrypt festeggia il primo miliardo di certificati TLS rilasciati esponendo i risultati raggiunti negli ultimi anni
Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa il team di Let's Encrypt, nota Certificate authority non profit, ha annunciato di aver emesso il suo miliardesimo certificato di sicurezza.

A rendere noto questo risultato alla community sono stati l'Executive Director Josh Aas ed il VP Communications Sarah Gran tramite un articolo sul blog ufficiale della società:

Il 27 febbraio 2020 abbiamo emesso il nostro miliardesimo certificato. Vogliamo utilizzare questo grande risultato per riflettere su come siamo cresciti e sul modo in cui è cambiato Internet.

Secondo i dati di Let's Encrypt, in questi anni il web è diventato relativamente più sicuro grazie all'uso massiccio delle tecnologie crittografiche e dei certificati di sicurezza. Ad esempio, sempre secondo le stime di Let's Encrypt, nel giugno del 2017 solo il 58% dei siti internet veniva caricato tramite il protocollo HTTPS. Oggi invece questa percentuale è arrivata all'81%. Dal 2017 ad oggi anche Let's Encrypt è crescita notevolmente, come sottolineato dagli stessi Aas e Gran:

Tre anni fa l'authority serviva circa 46 milioni di siti web con appena 11 dipendenti a tempo pieno e un budget annuale di circa 2.61 milioni di dollari. Oggi invece si affidano a Let's Encrypt quasi 192 milioni di siti, i dipendenti a tempo pieno sono saliti a 13 ed il budget annuale è lievitato a 3.35 milioni di dollari. Questo significa che la società serve il quadruplo dei progetti rispetto al 2017 con appena il 28% del budget in più. Il personale e il budget aggiuntivo ci hanno permesso di migliorare notevolmente il nostro servizio, rendendolo più sicuro e più affidabile.

Let's Encrypt è cresciuta molto in questi anni anche grazie all'introduzione di ACME (Automatic Certificate Management Environment), ovvero un protocollo di comunicazione diventato standard nel 2019 e pensato per automatizzare le interazioni tra le varie Certificate authority, le compagnie abilitate ad emettere i certificati di sicurezza, e i Web server.

La crescita di Let's Encrypt è stata aiutata anche dalla rinnovata sensibilità sui temi della sicurezza e della privacy da parte dei team dei browser web. Dal 1° settembre 2020 il browser Safari non accetterà più certificati HTTPS con una durata superiore ai 13 mesi, Firefox invece utilizza di base il protocollo DNS-over-HTTPS per la gestione delle query DNS e Chrome ha iniziato a bloccare i "mixed content" delle pagine HTTPS.

Tutti questi cambiamenti stanno spingendo i gestori dei servizi web ad aggiornare l'infrastruttura dei propri siti e ad adottare dei protocollo di sicurezza basasi sui certificati SSL/TLS.

Ti consigliamo anche