Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DMOZ, chiude la Directory del Web

DMOZ, chiude la Directory del Web
Link copiato negli appunti

DMOZ, "The Directory of the Web", chiuderà il 14 marzo 2017 ponendo fine a quello che è stato uno dei progetti collaborativi più importanti della storia della Rete. Noto Anche come ODP (Open Directory Project) o DMoz (Directory Mozilla), esso ha rappresentato un tentativo solo in parte riuscito di catalogare e indicizzare link alle risorse presenti in Rete tramite il contributo di redattori volontari.

Nato con il nome di "Gnuhoo" alla fine degli anni '90, DMOZ presentava inizialmente una struttura parzialmente mutuata dai newsgroup Usenet. Gnuhoo divenne in breve tempo "Newhoo" e già al suo esordio ne vennero sottolineate le motivazioni commerciali; nonostante il suo carattere aperto esso non si presentava infatti come l'ennesimo progetto ispirato alla filosofia Open Source, aveva invece lo scopo di proporre un'alternativa a Yahoo! che allora vantava una posizione quasi dominante.

Cattura1

Nel suo periodo di massima attività DMOZ ha raccolto milioni di voci catalogate in centinaia di migliaia di categorie grazie all'opera di decine di migliaia di redattori, ma l'interesse per il progetto è andato progressivamente scemando nel corso degli ultimi anni, soprattutto a causa di una scarsa volontà di rinnovamento e di un'organizzazione interna che non di rado ha favorito contrasti tra amministratori, moderatori e utenti.

In circa 20 anni il Web è nettamente cambiato, Yahoo! è divenuto una realtà quasi marginale, non soltanto per quanto riguarda il mercato delle ricerche su Internet, e DMOZ (che venne ribattezzato Open Directory Project già alla fine del 1998) è passato nelle mani di diverse proprietà (Netscape Communications Corporation, AOL, Time Warner). Ma nonostante l'evoluzione delle tecnologie e della Rete rimane il sospetto che se gestito in un altro modo il progetto avrebbe potuto essere salvato.

Cattura

L'impressionante mole di informazioni raccolta poteva divenire estremamente preziosa se ulteriormente nutrita e sottoposta all'analisi di algoritmi per il machine learning, ciò avrebbe consentito di evidenziare le risorse di maggiore qualità e di raffinare ulteriormente il sistema di catalogazione utilizzato. DMOZ era per molti anche uno strumento di lavoro, di promozione, un'opportunità per rendere visibile la propria offerta in termini di contenuti.

Ma siamo nel campo della ipotesi. Radicalmente ridisegnato meno di un anno fa, il 14 marzo DMOZ chiuderà seguendo l'esempio della Yahoo Directory, altra vittima di un modello di sviluppo divenuto datato già da tempo.

Via Seroundtable

Ti consigliamo anche