Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XWayland con supporto a XvidMode

Link copiato negli appunti

Diversi sviluppatori di Xorg stanno contribuendo allo sviluppo di Xwayland, ovvero il client di X per Wayland che assicura la backward compatibility dei vari programmi. Il developer di Red Hat Olivier Fourdan ha rilasciato delle nuove patch nel ramo di sviluppo di Xwayland che abilitano il supporto alla XvidMode, questo nuovo codice dovrebbe garantire a diversi giochi, sviluppati su Xorg, di funzionare senza problemi anche sul nuovo display server.

XvidMode è una vecchia estensione che permette di ottenere l'X video mode. Le patch sviluppate da Fourdan sono attualmente in fase sperimentale e permettono solo il read-only di tale estensione. Questa modalità può comunque bastare per diversi vecchi giochi compatibili con Linux che si basano sulle estensioni di Xorg per ottenere l'accelerazione 3D con le OpenGL.

Il codice si trova ancora nel ramo di testing del progetto e probabilmente arriverà nelle prossime stable release come feature sperimentale, il progetto infatti non è stato del tutto ultimato. Tuttavia si tratta di un primo importante passo per una vera retrocompatibilità con tutti i programmi che per il momento possono girare unicamente su Xorg.

Malgrado gli strumenti in mano ai developer di terze parti siano molti, ancora oggi numerose applicazioni presenti nei repository delle varie distribuzioni Linux non funzionano, o presentano dei malfunzionamenti in avvio, con Wayland. Per evitare una transizione dolorosa, i due team di Wayland e Xorg stanno dunque lavorando da diversi anni su Xwayland.

Via Olivier Fourdan

Ti consigliamo anche