Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sitemap per le immagini

Link copiato negli appunti

Tutti i siti web (o quasi) presentano l'immancabile sitemap, nella versione HTML per far orientare al meglio gli utenti e nella versione XML per favorire l'indicizzazione delle pagine nei motori di ricerca.

Uno strumento ancora poco diffuso, ma che Google consiglia di usare, è un'estensione di sitemap per le immagini, in modo da migliorare la comprensione e quindi l'indicizzazione di tutte le immagini presenti nel nostro sito. Non si tratta quindi di creare un nuovo documento, ma di arricchire la sitemap XML utilizzata fino ad ora.

Come ben spiegato nell'articolo sulle sitemap per immagini, la sintassi è abbastanza semplice: utilizzare un tag "image" e un tag "loc" per identificare l'URL dell'immagine, sfruttando poi anche gli opzionali tag "caption" e "title" per completare la descrizione.

Cià non garantirà  un'inclusione automatica di tutte le immagini nella sezione di ricerca "Google Immagini", ma ne favorirà  certamente la presenza nella SERP, anche perché i tag aiuteranno pure l'indicizzazione di eventuali foto presentate con animazioni JavaScript o non accessibili allo spider per vari motivi.

Perché utilizzare questa estensione e migliorare l'indicizzazione delle immagini? Molta gente usa "Google Immagini", a volte per cercare informazioni visive su un prodotto generico o semplicemente in cerca di una foto rappresentativa. Una volta individuata la foto e raggiunta la pagina che la ospita (la nostra in questo caso), potrebbe considerare acquistabile un prodotto pur se le intenzioni iniziali erano diverse. àˆ quindi un modo alternativo (anche se a volte un po' casuale) per ottenere del traffico extra.

Ti consigliamo anche