Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HipHop for PHP, ovvero: come ti miglioro le performance, firmato Facebook

Link copiato negli appunti

Dopo i rumors degli ultimi giorni, finalmente è stato pubblicato l'annuncio del team di Facebook sul lavoro fatto per migliorare le performance di PHP.

Possiamo bene immaginare come, in un progetto tanto grande come può essere Facebook, anche solo un esiguo guadagno in termini di prestazioni vada ad impattare sull'utilizzo dei server.

Negli ultimi 2 anni un piccolo gruppo di persone del team di Facebook si è concentrato per riuscire a ridurre l'utilizzo delle CPU dei server, e dall'annuncio pare che la soluzione utilizzata, su alcune pagine, possa portare ad un guadagno del 50%.

Il progetto HipHop avrà  un notevole impatto su Facebook; gli sviluppatori sono convinti che il loro lavoro possa essere utile anche per progetti PHP complessi e per questo hanno deciso di rilasciare il progetto open source.

Come spiegato HipHop non è un vero e proprio compilatore; si tratta in realtà  di un "trasformatore" di codice sorgente, source code transformer.

HipHop trasforma il codice sorgente PHP in codice c++ altamente ottimizzato, per compilarlo utilizzando g++.

Oltre al già  citato "trasformatore", HipHop comprende una reimplementazione del sistema di runtime di PHP e la riscrittura della maggior parte delle estensioni più utilizzate.

Se siete interessati potete seguire anche la mailing list degli sviluppatori.

Ti consigliamo anche