Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox Mobile per Maemo è realta

Link copiato negli appunti

E alla fine la Mozilla Foundation ha rilasciato Firefox Mobile per Maemo. Fennec, questo il vero nome in codice del progetto Firefox Mobile, potrà essere scaricato, installato, usato, esteso, personalizzato su Nokia N900 e N810 basati sulla piattaforma Maemo. Un passo quasi storico, un traguardo questo che ha richiesto molti e non semplici sforzi.

Veniamo a quelle che sono le principali caratteristiche di questo rilascio: Awesome Bar (barra di ricerca intelligente), Weave Sync (sincronizzazione dei tab, history, bookmark e password), supporto agli Add-Ons, Location-Aware Browsing (ovvero geo-localizzazione), tabbed browsing (non potevano non mancare), safe browsing. "Sotto il mantello" sono tante le modifiche apportate al core di Fennec e soprattutto all´engine di rendering delle pagine e scrolling della grafica.

Oltre a questo Fennec porta con se molte delle funzionalità che sono proprie anche del fratello maggiore. Tra queste il supporto agli standard HTML5 e alle tecnologie Web2.0 che consentono la realizzazione dei servizi Web.

Veniamo invece a quella che forse è la più importante nota dolente, manca il supporto a Flash. Si, avete letto bene, niente plugin Flash, quindi niente animazioni, giochini, video, intrattenimento Flash-based. Purtroppo sembra che le prestazioni del plugin siano veramente pessime e quindi onde evitare disagi si è deciso di non installarlo. Niente paura, il team Mozilla è già al lavoro per risolvere i problemi e ha reso disponibile un add-on che permette di visualizzare, a scelta dell´utente, i video presenti su YouTube.

Se avete un cellulare Nokia N900 o un tablet N810 potete collegarvi direttamente al sito di Fennec e scaricare questa nuova. Vediamo se Fennec diventerà famoso quanto Firefox. Vediamo soprattutto se la politica di estendere Fennec con gli add-On gli gioverà tanto quanto ha giovato al fratello maggiore.

Ti consigliamo anche