Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una patch non ufficiale per Windows

Una falla in Windows può compromettere il sistema operativo. La patch rilasciata da esperti di sicurezza
Una falla in Windows può compromettere il sistema operativo. La patch rilasciata da esperti di sicurezza
Link copiato negli appunti

La situazione è abbastanza grave. Alcuni giorni fa è stata scoperta una vulnerabilità  nella gestione, da parte di Windows (2000, XP e 2003), dei file grafici WMF. Qualcuno, durante i giorni di festa, quando le possibili risposte di software house antivirus ed esperti sono al minimo, ha pensato bene di rilasciare uno e più exploit, subito accolti dai virus writer che hanno già  messo su una qualche buona decina di codici funzionanti e li hanno già  diffusi sul Web. Microsoft non ha rilasciato path, ci hanno però pensato altri.
I file allegati ai worm che girano come allegati di posta elettronica o nei circuiti peer to peer sono molto pericolosi: basta visualizzare il file in Explorer o Outlook, scaricarlo con Firefox e visualizzarlo in Windows, lasciarlo indicizzare da qualche Desktop Search, visualizzarlo come icona in Esplora risorse e bang! il computer viene infettato da un trojan. Mantenere aggiornati gli antivirus può servire, ma non rende immuni. Nuovi codici nocivi aggiornati vengono rilasciati ogni giorno.

Microsoft è a conoscenza del problema e ha pubblicato il classico bollettino che dice "stiamo investigando", ma sinora nessuna correzione è disponibile. Si è mossa però la comunità  degli esperti di sicurezza, da sola. Uno sviluppatore di nome Ilfak Guilfanov ha rilasciato una patch non ufficiale che corregge il problema e mette al riparo i computer da una quanto mai reale possibilità  di infezione di massa. Sebbene non sia mai consigliabile installare una patch non ufficiale, esperienza insegna, il pericolo è alto e la patch, stando a cià che dicono gli esperti del Sans Institute, è sicura. Io l'ho già  installata.

Ti consigliamo anche