Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

20 anni di GIMP

Link copiato negli appunti

Era il novembre del 1995 quando Peter Mattis e Kimball Spencer iniziarono lo sviluppo di GIMP (GNU Image Manipulation Program). Il progetto in questi 20 anni si è evoluto notevolmente e, per festeggiare questo anniversario, il team ha deciso di dare una "rinfrescata" al sito Web e di rilasciare ben due release, ovvero: GIMP 2.8.16, per il ramo stabile, e GIMP 2.9.2 per il ramo di testing.

Il progetto GIMP ne integrato nei decenni un enorme numero di feature adatte agli usi più vari, che vanno dal normale image editing al graphic design fino allo science imaging. La stessa UI ha subito molte variazioni fino ad arrivare all'attuale modello a finestra unica.

La nuova versione stabile, ovvero GIMP 2.8.16, introduce il features support per i layer groups negli OpenRaster file e risolve i problemi con il layer groups support nei PSD e con l'OSX build system. Sono state aggiornate anche le varie traduzioni in modo da migliorare l'esperienza utente con le lingue diverse dall'Inglese.

Per quanto riguarda la nuova versione di testing, GIMP 2.9.2, il team ha riservato all'utenza alcuni update interessanti. In questi anni il team ha lavorato sul nuovo image processing engine chiamato GEGL. Lo sviluppo e la transizione a GEGL si sarebbe rivelata più lunga del normale ma i developer sembrerebbero fiduciosi dei progressi fatti fino ad oggi.

Il porting a GEGL ha comportato la riscrittura di parecchi moduli e di buona parte del "core" di GIMP. GEGL è un progetto lanciato nel 2000 e in questi 15 anni il team ha via via "convertito" i vari componenti di GIMP al nuovo engine. Con la release 2.9.2 i developer hanno iniziato uno degli ultimi "step" del porting, che condurrà alla prossima major release, ovvero GIMP 2.10, dove la maggior parte del codice riguardante GEGL dovrebbe essere completato.

Su GIMP 2.9.2 si può beneficiare delle seguenti nuove feature (arrivate proprio grazie ai lavori su GEGL): 16/32bit per color channel processing, supporto al Basic OpenEXR, On-canvas preview per i filtri, xperimental hardware-accelerated rendering/processing tramite le OpenCL e Higher-quality downscaling.

Per quanto riguarda il porting della UI in GTK3 l'utenza dovrà attendere ulteriormente, infatti il team si è focalizzato su GEGL e dunque i lavori per la nuova versione della UI sono stati posticipati. Si dovrà poi aspettare GIMP 3.0 per vedere un'integrazione completa con le suddette librerie grafiche.

Via Gimp.org

Ti consigliamo anche