Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adsense ed annunci basati sugli interessi

Link copiato negli appunti

Se fino ad Aprile 2009 la pubblicazione di annunci Adsense seguiva un criterio di contestualizzazione, da quella data in poi fu concesso di modificare tale criterio offrendo ai proprio visitatori la possibilità  di vedere annunci basati sui propri interessi.

A distanza di 18 mesi, statistiche alla mano (non pubblicabili per ragioni di policy), posso riconoscere l'efficacia di questa opzione rispetto al passato, quantificandola in un aumento medio del 20% degli introiti degli account che gestisco.

All'inizio il meccanismo, in ovvia fase di sperimentazione e perfezionamento da parte di Google, non diede a tutti buoni risultati facendo storcere più di una bocca e spingendo gli editori a disattivare l'opzione (nella nuova interfaccia: "Consenti e blocca annunci -> Impostazioni avanzate"). Superata la fase di assestamento invece posso notare come si sia ampliato lo spettro di annunci a disposizione dell'utente e gli annunci non contestuali, ma appropriati al profilo utente, hanno evidentemente fatto la differenza.

A seconda degli argomenti trattati può presentarsi la necessità  di limitare gli annunci a quelli contestuali: ad esempio potrebbe essere poco consono a livello di immagine presentare un annuncio "lifestyle" in un blog/magazine a carattere medico; un utente poco esperto potrebbe ignorare il fatto che la pubblicità  si modelli su sé e considerare di cattivo gusto un annuncio/banner fuori tema, pur se potenzialmente interessante per lui.

Gli utenti stessi, inoltre, possono disabilitare le preferenze sugli annunci, annullando di fatto le impostazioni del nostro account Adsense.

Ti consigliamo anche