Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu in difficoltà con X.org?

Ubuntu in difficoltà con X.org?
Link copiato negli appunti

Il rilascio di Ubuntu 9.10 Karmic Koala sembra essere stato accompagnato da non poche polemiche. Problemi di upgrade o problemi di compatibilità sono state le principali lamentele. Ora, in fase di avvio dei lavori di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx altri campanelli di allarme vengono sollevati. Questa volta si parla di X.org, del server grafico X Server, delle librerie e dei tool alla base del "mondo grafico" di Linux.

L´allarme viene lanciato direttamente da Bryce Harrington il principale mantainer e responsabile degli sviluppi di Canonical per la parte di X.org.

Cosa accade? Nelle ultime settimane il numero di report che denunciano problemi con X sono aumentati notevolmente.

X.org è un cattivo prodotto? No, assolutamente. Canonical ha fatto un cattivo lavoro? No, tutt´altro, lo stesso Bryce Harrington difende l´operato del suo team.

Cosa accade? Sembra che una prima motivazione è che sia aumentato il numero di utenti Ubuntu e soprattutto quello di utenti che segnalano problemi. Poi, alcuni dei cambiamenti apportati in Karmic Koala hanno manifestato effetti collaterali, e qui i riflettori vengono puntati su: gdm2 (GNOME Display Manager), dkms (Dynamic Kernel Module Support) e upstart (demone di boot). Infine, anche la difficoltà di Linux a seguire l´evoluzione dei chipset grafici ha giocato la sua.

Ora, Harrington non è molto preoccupato per Ubuntu 9.10, e quasi sicuramente nelle prossime settimane verranno rilasciati degli update ai pacchetti bacati. Il problema in effetti è più di prospettiva. Ubuntu 10.04 richiederà molto più sforzo dell´attuale Karmic Koala e il garantire un lavoro di qualità potrebbe risultare difficile se il team attuale si concentrerà solo sul fixing dei problemi di Ubuntu 9.10. Oltre a questo, poi, c´è da dire che Canoncal ancora non ha definito una strategia per il testing delle funzionalità grafiche.

È il momento di fare gruppo? Di scendere in campo e partecipare agli sviluppi? L´appello è lanciato. Ubuntu viene da Canonical, ma è anche un prodotto della comunità. Poi, i problemi di Ubuntu di oggi saranno anche quelli delle altre distribuzioni di domani.

Ti consigliamo anche