Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

openSUSE: addio EULA, benvenuta licenza

Link copiato negli appunti

Che le EULA non fossero gradite agli utenti "open" già ce ne eravamo accorti. E infatti le "End User License Agreement" sembrano avere vita breve ora che anche openSuse ha deciso di farne a meno e seguire l´esempio di Fedora (e di Mozilla) nell´adozione di una licenza di tipo informativo. I vincoli della licenza restano, mentre si elimina l´inutile giogo del pulsante da cliccare per esprimere il proprio consenso.

Una mossa che adegua, finalmente, openSUSE a quella che è la filosofia del software libero, che difatti è sempre accompagnato da una copia della licenza ma che non richiede all´utente alcuna forma di accettazione, esattamente come succede quando, ad esempio, acquistiamo un libro in una qualsiasi libreria.

Scendendo un po´ più nel dettaglio del caso openSuse, vediamo che per adottare appieno la nuova "formula" sono stati esclusi tutti i software "non" liberi dal DVD principale, in modo da rendere openSUSE ancora più liberamente distribuibile e a prova di "avvocato".

Ci sono stati anche dei cambiamenti riguardo la licenza del "lavoro di assemblaggio", ovvero di come i vari componenti sono aggregati per formare la distribuzione, ora rilasciato sotto la licenza GPLv2 (niente versione 3).

Una tendenza che andrebbe estesa seduta stante a tutti i software FLOSS e da cui anche i produttori di software proprietario avrebbero qualcosa da imparare.

Ti consigliamo anche