Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il kernel Linux sbarca anche sull´iPhone

Link copiato negli appunti

Qualcuno dirà che era solo questione di tempo, ma resta comunque un´impresa che sa di epico: il kernel Linux gira anche su iPhone e iPod Touch. A dare l´annuncio è Planetbeing, uno dei membri del celebre DevTeam, che dopo aver messo insieme i driver essenziali ha visto muovere i primi passi del pinguino sul cellulare Apple.

Si tratta ovviamente solo del primo passo: mancano ancora all´appello componenti importanti come il touchscreen e la base cellulare, e inoltre la memoria è accessibile solo in lettura. Tutto quello che si ha a disposizione è un accesso seriale al telefono tramite USB. Il kernel utilizzato appartiene alla serie 2.6 e l´esperimento è andato a buon fine sull´iPhone 2G/3G e sull´iPod Touch di prima generazione.

Planetbeing sembra comunque essere molto fiducioso tanto da lanciare un appello sul suo blog a quanti siano esperti nel porting di Linux e soprattutto a quanti abbiano esperienza nel porting di Android.

Attendiamo quindi con ansia gli sviluppi futuri, almeno fino a quando Apple non comincerà a lamentarsi che qualcun altro sappia fare il suo stesso mestiere.

Ti consigliamo anche