Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizzare la velocità  di caricamento delle pagine

Misurare e migliorare le performance della pagina.
Misurare e migliorare le performance della pagina.
Link copiato negli appunti

Che dentro Yahoo! ci sia un team ad hoc che si occupa a tempo pieno del miglioramento delle performance dei vari siti del network è cosa che non stupisce. La buona notizia è che abbiano deciso di pubblicare su YUI Blog alcuni consigli frutto della loro esperienza sul campo. Il primo post della serie è dedicato ad uno dei cardini di qualuqnue processo di ottimizazione: la riduzione delle richieste HTTP.

Con un paio di grafici mostrano come sia preferibile concentrare gli sforzi non sull'HTML e sui meccanismi lato server che lo generano, ma sui fattori che di fatto costituiscono l'80% (più o meno, a seconda del sito esaminato) del tempo impiegato dal browser per caricare la pagina nella sua interezza: in genere si parla di script, CSS e immagini. Risultato:

La nostra esperienza dimostra che la riduzione del numero di richieste HTTP è l'elemento che ha il maggior impatto sulla diminuzione dei tempi di risposta ed è spesso il miglior sistema per migliorare le performance.

Curiosando tra i commenti ho ricavato questo tip che passo a quanti ne siano all'oscuro. Il post è accompagnato da un bel grafico che mostra i tempi di caricamento di ciascun componente della pagina (riporto qui un dettaglio):

Grafico

Si può fare facilmente usando un'estensione per Firefox, TamperData, di cui parla in questo post Simon Willison.

Ti consigliamo anche