Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debugging JavaScript con Rollbar

Rollbar è un'applicazione completa per il debugging di applicazioni JavaScript.
Debugging JavaScript con Rollbar
Rollbar è un'applicazione completa per il debugging di applicazioni JavaScript.
Link copiato negli appunti

Che cosa accomuna i developer di applicazioni Web moderne? La produzione di bug e le difficoltose procedure di bug fixing. Fortunatamente esistono strumenti che aiutano gli sviluppatori Javascript a stanare eventuali bug e dunque a sistemarli efficacemente. Rollbar è un ottimo tool utile al debugging ed al bug fixing che può essere utilizzato in combinazione con NodeJS, React, VueJS, Angular e non solo. Lo strumento traccia automaticamente tutti gli errori Javascript nell'applicazione e fornisce contesti idonei alla loro risoluzione.

Tra le feature offerte da Rollbar, troviamo:

Visibilità in tempo reale

Invece di produrre schermate di errore, Rollbar genera un feed in tempo reale comprensivo di ogni tipologia di errore, errori innestati a cascata ed eccezioni non gestite inclusi. In questo modo lo sviluppatore può essere conscio delle problematiche nel momento esatto in cui si presentano. Rollbar produce apposite finestre di avvertimento (alert) istantanee, che permettono di analizzare a raggi X l'errore, ricavandone il tipo, il percorso, quante volte è stato generato, le locazioni dell'applicazione in cui viene prodotto e quale area è stata "colpita".

Gli alert sono configurabili manualmente. Rollbar lavora bene in collaborazione con strumenti come Slack, Hipchat, PagerDuty e VictorOps.

Proattività all-rounded

Rollbar raccoglie gli errori in maniera del tutto proattiva, collezionando informazioni e metadati contestuali quali i valori dei parametri nelle richieste HTTP e delle variabili locali. Inoltre, è possibile integrare Rollbar con strumenti di controllo e distribuzione come Github e Bitbucket, per rendere la procedura di debug ancora più completa. Rollbar garantisce un controllo praticamente globale sulla Stack Trace. Non tutti gli errori sono uguali, alcuni necessitano di essere risolti subito, altri di essere assegnati ad un apposito sviluppatore e sistemati in seguito, o semplicemente monitorati. In Rollbar possiamo assegnare gli errori ai singoli owners tramite tickets e verranno notificati all'istante.

Tecnologia di fingerprinting proprietaria

Un sistema di gestione degli errori può produrre a volte risultati confusionari. Ecco perché Rollbar, con lo scopo di ridurre il caos prodotto dalle analisi, utilizza una tecnologia di fingerprinting proprietaria, che migliora l'esperienza di debug. Gli errori vengono collezionati e raggruppati in modo da rendere il debug coerente, ma le regole di gestione possono essere configurate manualmente impostando parametri quali livelli di severità e whitelist.

A mio avviso un ottimo prodotto che può assolutamente essere usato in produzione e nello sviluppo di applicazioni "real-world".

E' possibile provare Rollbar tramite la richiesta di una demo, e studiare il suo comportamento attraverso un'ottima documentazione.

Via Rollbar

Ti consigliamo anche