Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla Servo sfrutta la GPU per il rendering

Link copiato negli appunti

La fondazione Mozilla sta lavorando da anni su Servo, ovvero il nuovo Web engine di Firefox scritto con Rust, un progetto che promette un incremento delle performance in fase di rendering non indifferente.

Servo è stato pensato per colmare il gap di prestazioni con i suoi concorrenti. Tuttavia il team che si occupa della sua implementazione non ha ancora ultimato i lavori in corso e la stable release appare molto lontana.

Ma in questi giorni nel canale di testing di Servo è giunta una nuova feature che dovrebbe permettere di spostare parte del carico di lavoro di Servo dalla CPU alla GPU.

WebRender GPU è una funzione molto attesa che permetterà di sfruttare le sempre più potenti GPU per restituire le pagine Web visitate dall´utente. Cosi come per i videogiochi si sfrutteranno dunque le OpenGL e la scheda video in dotazione per caricare più velocemente gli elementi di un sito Internet.

Purtroppo però si tratta ancora di codice in fase sperimentale e altamente instabile. Attualmente i developer del "Panda Rosso" starebbero utilizzando Wikipedia e Reddit per testare il nuovo codice di Servo, in modo da verificare come si comporta nelle consuete operazioni svolte da Web engine per il rendering delle risorse online. Dunque non resta che aspettare che i lavori su Servo siano completati.

Via Webrender

Ti consigliamo anche