Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mesa: in futuro potrebbe diventare un "mega driver"

Link copiato negli appunti

Mesa è un insieme di librerie software che forniscono un implementazione generica di grafica 3D grazie alle OpenGL. Mesa viene usato in tutte le distribuzioni Linux per offrire un ambiente grafico subito pronto senza dover installare i driver specifici per la nostra scheda video. È grazie a lui se i Live CD possono funzionare - ovviamente ci sono anche distribuzioni come Ubuntu che caricano anche i blob proprietari dei driver delle GPU, tuttavia buona parte delle distribuzioni evita questo comportamento.

I developer di Mesa svolgono un enorme ed importante lavoro per tutta la comunità e spesso devono rincorrere i developer delle OpenGL per uniformarsi alle nuove API. Senza contare che Mesa viene anche usato come debugger per le applicazioni che sfruttano le OpenGL.

Ovviamente l´interesse per Mesa non è solo della comunità ma arriva anche da molte aziende, una di esse è Intel, che con il suo developer Eric Anholt ha di rivoluzionare Mesa trasformandolo in un mega driver ovvero riorganizzando la sua struttura per ridurre lo spazio occupato sul disco e per ottimizzarne le performance.

In pratica il developer vuole unificare tutti i moduli driver di Mesa all´interno di una singola libreria condivisa con il sistema, in modo tale che i developer che sviluppano usando le OpenGL non debbano andare a cercare la libreria giusta da linkare al proprio programma ma in futuro basterà linkare la libreria unificata.

Ovviamente si farebbe risparmiare tempo anche ai team delle distribuzioni durante la compilazione, dato che invece di compilare tante librerie si concentrerebbe il lavoro su quella unificata. Si tratta di un progetto importante e sicuramente migliorerà la vita dei developer e garantirà una migliore user experience all´utente finale.

Ti consigliamo anche